L'agricoltura biologica nella nuova Pac 2023-2027 riveste un ruolo estremamente importante, funzionale all'obiettivo di rivoluzionare l'agricoltura europea e a renderla più sostenibile. In questa prospettiva rientrano così il Green Deal e la strategia Farm to Fork che perseguono l'obiettivo di ottenere il 25% dei terreni agricoli a regime biologico entro il 2030.

 

In risposta, il settore del biologico sta crescendo molto sia a livello internazionale che nazionale. In Europa, nel 2020 la Sau coltivata ad agricoltura biologica è di quasi 15 milioni di ettari e Francia Spagna e l'Italia sono i 3 paesi capofila. Nel 2021, la superficie biologica italiana è aumentata rispetto all'anno 2020 del 4,4% raggiungendo 2.186.570 ettari e il 17,4% della Sau nazionale. Le principali colture interessate da questo aumento sono i cereali, in particolare grano duro (+5,9%) e grano tenero (+15,4%), i vigneti (+9,2%), gli oliveti (+0,5%) e i noccioleti (+12,5%).

 

A fronte di questi numeri, gli obiettivi della Pac risultano molto ambiziosi e il 2030 è alle porte. In questa prospettiva è, quindi, lecito domandarsi quale sarà il futuro del biologico italiano e quali strumenti e tecnologie devono essere implementati affinché il biologico rappresenti una soluzione competitiva per le aziende agricole che sono presenti in questo mercato o che sono interessate a farne parte.


In linea con la strategia europea, TIMAC AGRO Italia ha diversificato la propria offerta di prodotti specifici per l'agricoltura biologica, con l'obiettivo di concentrarsi sull'aspetto più importante della buona pratica agricola: la nutrizione.


I fertilizzanti, infatti, rappresentano per le piante ciò che il cibo rappresenta per noi esseri umani, elementi nutritivi in grado di garantire il benessere del terreno e delle colture. Applicando la corretta strategia nutrizionale per ogni specifica fase fenologica, si preserva la fertilità, data dalla massima interazione tra pianta, suolo e microrganismi e si aumenta la produttività della coltura.

 

Dal 1991, in virtù della sua rete di specialisti della nutrizione e dell’eccellenza dei suoi prodotti, la filiale italiana del Gruppo Roullier rappresenta un riferimento nazionale nel campo della nutrizione vegetale. Il propulsore di innovazione alla base delle tecnologie contenute nei suoi fertilizzanti è rappresentato dal Centro Mondiale dell'Innovazione (Cmi) Roullier, il più grande centro di ricerca privato in Europa nel campo della nutrizione.


Grazie all'attività del Cmi e alle partnership con università e istituti di ricerca in tutto il mondo, è stato possibile mettere a punto nuove tecnologie, esclusive e brevettate, che oggi valorizzano il catalogo prodotti per l'agricoltura biologica TIMAC AGRO Italia.

 

Il nuovo catalogo prodotti per l'agricoltura biologica

TIMAC AGRO Italia propone innovative gamme di prodotti suddivise in 4 categorie: liquidi, idrosolubili, granulari e pellettati.


Al fine di garantire il massimo supporto nutrizione e la totale copertura di tutte le fasi fenologiche delle nostre colture sono state introdotte le nuove gamme di fertilizzanti liquidi Energis, Ferteos, Perselys e Nemerys e la gamma di prodotti idrosolubili Hertmes.


In ognuna di queste gamme sono presenti tecnologie esclusive e brevettate con lo scopo di incrementare la biodisponibilità e migliorare l'assorbimento da parte delle piante con l'obiettivo di aumentare le performance agronomiche.

 

loghi-gamme-timac-catalogo-biologico-fertilizzanti-nutrizione-redazionale-dicembre-2022-fonte-timac.jpg

 

Il processo di efficientamento dell'agricoltura biologica, promosso da TIMAC AGRO Italia, si avvale di prodotti dalla tecnologia superiore e può esprimere tutte le sue potenzialità grazie alla presenza in campo di una rete di competenze unica nel settore: oltre 160 tecnici agronomi presenti capillarmente su tutto il territorio nazionale che offrono un supporto specialistico agli agricoltori nel campo della fertilizzazione, consigliando le migliori strategie nutrizionali con lo scopo di massimizzare il risultato agronomico e il potenziale qualitativo e quantitativo delle colture

 

Per maggiori informazioni sfoglia il nuovo catalogo prodotti per l'agricoltura biologica di TIMAC AGRO Italia.