Con il cambiamento climatico, le temperature invernali si stanno via via allontanando dai reali fabbisogni delle colture arboree. Ciò si ripercuote sul germogliamento e sulla fioritura delle piante, innescando una devastante reazione a catena che danneggia la produttività degli impianti e la qualità finale del raccolto. Per far fronte ai capricci del clima e favorire la ripresa vegetativa delle colture, Biolchim ha messo a punto Bluprins

 

L'importanza del freddo invernale

Prima di cominciare, va sottolineato che il freddo invernale rappresenta una vera e propria necessità per le colture frutticole, che hanno bisogno di temperature basse (ma non gelide) durante il riposo vegetativo. Ciò, allo scopo di attivare specifici processi fisiologici e completare la formazione di abbozzi fiorali e organi vegetanti. Ogni tipologia di pianta da frutto ha un proprio fabbisogno in freddo: nel caso dei fruttiferi italiani le esigenze variano da un minimo di 200 unità, fino ad oltre 1.100 unità di freddo. 

 

importanza-freddo-invernale-fonte-biolchim.jpg

(Fonte: Biolchim)


Effetti collaterali del nuovo clima

Ma cosa succede se il fabbisogno in freddo non viene soddisfatto? I primi segnali riguardano il germogliamento, che risulta essere insufficiente ed irregolare, con elevato numero di gemme cieche e forte dominanza apicale. Questo comporta una minor capacità fotosintetica della pianta, l'alterazione dell'equilibrio di crescita e maggiori difficoltà di gestione dell'impianto.

 

Sulla fioritura gli effetti sono ancora più gravi. L'incompleta formazione degli organi riproduttivi ed uno scarso germogliamento provocano una bassa emissione di fiori ed una ridotta fertilità degli stessi. Ciò limita l'allegagione, frena l'accrescimento e penalizza la qualità finale dei frutti. 

 

germogliamento-fioritura-effetti-clima-fonte-biolchim.JPG

(Fonte: Biolchim)


Bluprins, interrutore di dormienza

Bluprins® è uno speciale concime organo-minerale, studiato da Biolchim per favorire il risveglio vegetativo primaverile delle colture. Il prodotto agisce secondo un meccanismo fisiologico che simula gli effetti del freddo, consentendo il corretto funzionamento dei processi legati al germogliamento.

 

Su actinidia, vite, pesco e ciliegio, Bluprins® è uno strumento indispensabile che consente di ampliare le opportunità di mercato e il valore dei raccolti attraverso 4 effetti fondamentali:

  • aumenta e uniforma il germogliamento;
  • promuove e sincronizza la fioritura;
  • uniforma la crescita e la maturazione dei frutti;
  • aumenta il potenziale produttivo.

 

Guarda il video tutorial dedicator all'uva da tavola

 

Bluprins e Bluact, un meccanismo naturale

La strategia di interruzione della dormienza Biolchim prevede l'impiego di Bluprins® e di Bluact®, suo attivatore, a cui va sempre associato. Il trattamento si esegue nelle fasi finali del riposo vegetativo, indicativamente 30/40 giorni prima del germogliamento o della fioritura, in base alla specie. Bluprins® e Bluact® apportano un'alta concentrazione di amminoacidi (prolina, cisteina, ecc), che sono i precursori delle sostanze coinvolte nell'interruzione della dormienza e nell'apertura delle gemme.

Inoltre forniscono calcio, che invia alla pianta gli stessi segnali biochimici del freddo naturale, avviando il risveglio vegetativo. L'azione è supportata da azoto e polisaccaridi, che sostengono lo sviluppo iniziale dei germogli, favoriscono il completamento delle strutture fiorali e forniscono energia per la ripresa metabolica delle gemme.

 

bluprins-bluact-fonte-biolchim.png

(Fonte: Biolchim)