La concimazione organica di frutticole e viticole, a seguito di un'analisi di base del terreno, permette di ristabilire un'adeguata quantità degli elementi minerali poco mobili nel volume di terreno esplorabile dalle radici. Questa concimazione è complementare a quelle inorganiche di produzione in quanto la parte organica trattiene gli elementi nutritivi della concimazione minerale, grazie alle numerose cariche positive e negative presenti sulla sua superficie, impedendo che vengano dilavati velocemente (come, ad esempio, spesso capita in un suolo molto sabbioso) e quindi inutilizzati dalle colture.


La sostanza organica apportata permette di migliorare la fertilità del suolo perché, in seguito a processi di mineralizzazione, rilascia macro e microelementi, e ne influenza la disponibilità nel tempo grazie a diversi meccanismi di ritenzione e scambio. Inoltre, anche la struttura ne beneficia poiché si favorisce la formazione di macro e microaggregati che portano a diversi vantaggi come una ridotta erosione del suolo, lavorazioni del terreno meno impegnative grazie ad una minore adesività, aumento dell'aerazione vista la migliore porosità e accrescimento della capacità di ritenzione idrica (molto utile in suoli sabbiosi o dove le precipitazioni annuali sono scarse).

 

La diffusa difficoltà a reperire letame fa sì che, in alternativa, l'agricoltore possa utilizzare altri concimi organici come la linea TerraPlus® Natura di Compo Expert ricca di sostanza organica.

 

terraplus-fonte-compo-expert.png
La particolare forma fisica di TerraPlus® Natura consente un'elevata solubilità che garantisce un apporto efficiente dei nutrienti

(Fonte: Compo Expert)

 

I fertilizzanti granulari organici TerraPlus® Natura sono di origine naturale, consentiti in agricoltura biologica, di qualità certificata (UE 2018/848, CE 884/2008, CE 1069/2009) e verificata. Grazie all'elevato contenuto di carbonio organico promuovono la fertilità e la struttura del terreno, aumentano la biodisponibilità degli elementi nutritivi e migliorano la capacità idrica del suolo.

 

granuli-terraplus-fonte-compo-expert.jpg

(Fonte: Compo Expert)

 

I fertilizzanti TerraPlus® Natura sono fatti di materie prime naturali, tra cui vinaccia e fave di cacao, che rispondono alle esigenze dell'economia circolare evitando che gli abbondanti sottoprodotti industriali vengano sprecati.


Inoltre, grazie al trattamento termico durante il processo produttivo, contrariamente ad un letame non ancora ben maturato, la gamma TerraPlus® Natura è priva di carica batterica garantendo così la sicurezza e l'elevata qualità del prodotto finale in linea con le direttive europee.

 

materie-prime-fonte-compo-expert.jpg

(Fonte: Compo Expert)


I prodotti di questa linea hanno composizioni superiori o in alcuni casi del tutto simili ad altri concimi organici di successo presenti sul mercato che, in aggiunta, hanno prezzi ben più elevati; alcuni esempi possono essere il maggiore contenuto di calcio oppure il contenuto di sostanza organica che è praticamente del tutto sovrapponibile.

 

TerraPlus® Natura N 8-2-2 è la soluzione ideale per estensive e orticole. Grazie all'elevato contenuto di azoto, rilasciato gradualmente vista la sua unione con la materia organica, è ideale per concimazioni primaverili e/o per piante/suoli con carenze di questo elemento fondamentale che, richiesto per tutta la durata del ciclo produttivo, influenza direttamente resa e qualità.


TerraPlus® Natura NP 4-18-0 è consigliato per le prime fasi di colture estensive ed orticole. L'elevato contenuto in fosfato in combinazione con l'azoto favorisce una crescita sana della pianta. Il fosforo è indispensabile durante l'attecchimento (rapido sviluppo dell'apparato radicale) e nella ripresa vegetativa ma favorisce anche fioritura e maturazione. Inoltre, il prodotto ha un elevato contenuto di calcio (33% CaO totale) che è essenziale per lo sviluppo di foglie, l'allungamento delle radici e, se accumulato durante la fase di accrescimento, aumenta la durezza del frutto e prolunga la durata di conservazione. Nel substrato favorisce la formazione di suoli ben strutturati grazie alla saturazione dei colloidi argillosi; inoltre l'ossido di calcio permette la correzione di terreni acidi mediante calcitazione.


TerraPlus® Natura K 4-4-12 è particolarmente indicato per frutticole e viticole. Dato il suo elevato contenuto in potassio è indicato per le concimazioni autunnali in quanto questo elemento contribuisce alla formazione e all'accumulo di sostanze di riserva, migliora la qualità dei prodotti e aumenta la resistenza delle piante al freddo.

 

Per maggiori informazioni: info.compo-expert@compo-expert.com
Segui l'azienda su Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter e YouTube