In questi giorni gli agricoltori siciliani si preparano a gestire la loro "seconda primavera" dell'anno, tra aspettative e qualche preoccupazione. Se da un lato le temperature più miti offrono al Sud l'opportunità di eseguire un ulteriore ciclo di coltivazione, prolungando la produttività, dall'altro le ormai frequenti e devastanti avversità metereologiche rischiano di compromettere i raccolti, deludendo le attese.

In un contesto che impone la massima attenzione nella scelta degli investimenti, diversi agricoltori si stanno affidando ai biostimolanti allo scopo di sostenere le piante contro gli stress ed ottenere raccolti di alta qualità.

 

Visita il sito di Biolchim

 

Come favorire l'equilibrio e la regolarità produttiva

Nel caso delle ortive da frutto - quali pomodoro, peperone, melanzana, zucchino, melone - la crescita equilibrata della pianta è un presupposto fondamentale per una produzione regolare e abbondante durante l'intera stagione. I primi giorni dopo il trapianto danno alla pianta l'input di crescita che la porteranno alla formazione degli organi vascolari e assorbenti, dell'apparato fogliare e dei palchi fruttiferi. Questi ultimi, a loro volta, necessiteranno di un adeguato sostegno fisiologico e nutrizionale per generare frutti di alta qualità e buona pezzatura.

 

zucchino-piena-produzione-fonte-biolchim.JPG

(Fonte: Biolchim)


Nov@ è la soluzione per favorire uno sviluppo equilibrato della pianta, regolare l'assorbimento idrico-nutrizionale e garantire la crescita rapida e armonica dei frutti.

È un biopromotore di origine vegetale a base di estratti vegetali ricchi di fitosaponine (veicolanti naturali), polisaccaridi e glicinbetaina. L'impiego di Nov@ per la fertirrigazione degli impianti orticoli permette uno sviluppo più equilibrato delle colture (internodi corti, maggiore superficie fogliare, tessuti più spessi) ed è pertanto ideale sin dalla fase di attecchimento. Inoltre, il prodotto migliora l'attività e l'assorbimento radicale, consentendo l'ottimizzazione delle risorse nutritive (strategica la combinazione con gli idrosolubili Green-Go). Grazie all'influenza benefica sull'equilibrio ormonale all'interno dei tessuti, Nov@ promuove l'aumento di pezzatura dei frutti e ne migliora naturalmente le caratteristiche organolettiche. Nov@ è ammesso in agricoltura biologica.

 

nova-fonte-biolchim.png

(Fonte: Biolchim)

 

Prevenire gli stress in fioritura

In autunno, in orticoltura bisogna fare i conti con un progressivo calo delle temperature e con la riduzione delle ore di luce: condizioni ordinarie che frenano il metabolismo della pianta. Questo deficit fisiologico può tramutarsi in un vero e proprio blocco di crescita quando sopraggiungono shock ulteriori quali ventosità elevata, sbalzi termici o umidità eccessiva dell'aria e del terreno. Particolarmente sensibili a questi fattori sono i processi legati alla formazione ed allegagione del fiore.

 

Per sostenere il metabolismo della pianta durante la fase di fioritura e di allegagione è possibile applicare Folicist. Grazie alla sua composizione, questo biostimolante preserva l'efficienza delle fasi riproduttive della pianta e previene gli stress correlati ad un elevato carico metabolico ed a condizioni ambientali sfavorevoli. L'impiego di Folicist in queste fasi assicura quindi una fioritura abbondante ed omogenea, nonché una buona vascolarizzazione dei fiori. Usato in associazione a formulati a base di boro e zinco (Nutri-Gemma B-Zn) o calcio (Nitrocam), Folicist migliora la formazione dei frutticini e la qualità dei raccolti. Il prodotto è ammesso in agricoltura biologica.

 

folicist-fonte-biolchim1.png

(Fonte: Biolchim)

Ridurre la salinità dell'acqua e del terreno

In alcune aree un ulteriore intralcio è rappresentato dalla eccessiva salinità delle acque e del suolo, che determina riduzione dello sviluppo radicale e scarso assorbimento di sostanze nutritive, in particolare del calcio. Si manifestano così disseccamento dei tessuti (foglie, sepali, steli e petali) e perdita di qualità del prodotto finale, riconducibili a deformazioni, scarsa pezzatura, marciume apicale. Alla salinità sono poi legati squilibri nutrizionali secondari (ferro, rame, manganese), destrutturazione del suolo ed impoverimento microbico della rizosfera.

 

zucchino-apparato-radicale-fonte-biolchim.jpg

(Fonte: Biolchim)


Redusal è un attivatore dell'assorbimento radicale in terreni destrutturati, a base di acidi organici, calcio e magnesio prontamente disponibili. Gli acidi organici attaccano i carbonati presenti nel terreno, liberando calcio, biostimolano la radice e favoriscono l'attività microbica. Contemporaneamente, il calcio ed il magnesio si sostituiscono allo ione sodio nelle acquee nel terreno, che viene dilavato. Grazie al suo meccanismo d'azione ed alla totale assenza di azoto, Redusal è la soluzione ideale per limitare la salinità, migliorare la struttura del suolo e prevenire le carenze di calcio senza squilibrare la pianta.

 

redusal-fonte-biolchim.png
(Fonte: Biolchim)

 

L'esperienza in campo