La concimazione di fondo dei cereali autunno vernini rappresenta una tecnica agronomica fondamentale per garantire, sin dalle prime fasi, un corretto e sufficiente apporto di azoto, fosforo, potassio, oltre ai micro e meso elementi necessari per l'emergenza e lo sviluppo della coltura.

 

Prima di procedere alla distribuzione occorre però tenere conto di una serie di parametri ben precisi, come ad esempio quello di stabilire la tipologia di fertilizzante da impiegare, calcolare le quantità di unità fertilizzanti occorrenti alla coltura per completare il ciclo, oltre che l'identificazione della corretta epoca di distribuzione.

 

Dati questi parametri è necessario modificare le tecniche colturali inserendo prodotti più specializzati, al fine di fornire all'agricoltore rese migliori e di qualità con un contenimento dei costi di produzione.

 

Come incrementare la redditività della coltura

La semina dei cereali può essere effettuata nelle migliori condizioni, ma se la pianta non dispone degli elementi nutritivi opportuni nelle primissime fasi di sviluppo, il suo potenziale produttivo ne può risentire sensibilmente.

 

La concimazione localizzata a contatto con il seme, grazie alla vicinanza dei nutrienti alle radici, offre indubbi vantaggi sia in termini economici, grazie all'unico passaggio e ai bassi dosaggi di concime, sia in termini agronomici, dato che l'effetto starter riduce di molto lo stress della pianta conferendo una maggiore resistenza alle avversità climatiche, una migliore resa e una superiore qualità della produzione.

 

cifo-effetto-starter-fonte-cifo.jpg

(Fonte: Cifo)

 

La linea Grinver

I prodotti della Linea Grinver di Cifo rappresentano una soluzione ideale e a basso impatto per la concimazione localizzata alla semina.

Grazie alla loro elevata efficienza e purezza dei componenti, permettono un impiego a bassi dosaggi, con notevoli riflessi positivi dal punto di vista economico ed ambientale.

 

Grinver 49 P è un concime appositamente progettato per la localizzazione alla semina attraverso una granulometria e peso specifico che gli consentono di poter essere messo a diretto contatto con il seme e le radici per garantire così il massimo effetto starter.


Il formulato può essere così miscelato direttamente alla semente tramite mescolamento o stratificazione, assicurando comunque un'elevata omogeneità di distribuzione.

Interamente derivato da una matrice organica di origine naturale, Grinver 53 NP contiene fosforo completamente assimilabile che, grazie ad uno specifico processo produttivo, non contiene fluoro o metalli pesanti, elementi inquinanti spesso contenuti nei normali perfosfati minerali.

 

Grinver 53 NP è un formulato di ultima generazione che condivide le stesse caratteristiche della linea, ovvero una base di perfosfato d'ossa con un peso specifico uguale al seme di grano, a cui si sommano però le componenti di azoto prontamente disponibile, acidi umici e fulvici che migliorano l'assimilazione degli elementi nutritivi e stimolano l'attività dei microrganismi del terreno. In questo modo si migliora l'efficacia del concime con particolare riferimento al fosforo evitando la retrogradazione.

 

Cereali biologici, la concimazione localizzata alla semina

In agricoltura biologica, Top N è il prodotto innovativo per stimolare la partenza e la crescita delle piante contribuendo ad aumentare le proteine nei grani:

  • crea un ambiente ideale per lo sviluppo delle radici grazie al complesso Ap;:
  • aumenta attività microbica del terreno;
  • crea un perfetto equilibrio suolo-pianta;
  • forma un reticolo con la capacità di trattenere acqua;
  • migliora disponibilità e assorbimento degli elementi nutritivi;
  • dalle esperienze fatte risulta essere il prodotto ideale per l'agricoltura biologica

 

Una caratteristica del prodotto è l'innovativo complesso Apr (Attivatore proteico della rizosfera) che svolge una triplice azione:

  • nel suolo favorisce l'attività dei microorganismi utili alle piante migliorando la fertilità;
  • sulle radici stimola lo sviluppo delle radichette assorbenti;
  • complessa gli elementi nutritivi rendendoli più disponibili a livello radicale.

 

Grazie alle sue caratteristiche, Top N è il concime ideale per le concimazioni localizzate dei cereali autunno vernini.

 

cifo-cereali-vernini-prodotti-fonte-cifo.jpg

(Fonte: Cifo)