Il tema dell'agricoltura sostenibile, con il recepimento del Green Deal europeo, è oggi una priorità per le filiere agroindustriali e per il consumatore finale. In questo approccio il tema della fertilità dei terreni, la tutela del suolo e il risparmio di emissioni di CO2 risultano, oggi, argomenti di particolare interesse per quei prodotti che vengono maggiormente percepiti come "agricoli" associato ai territori di coltivazione della sua materia prima, come il vino, la pasta e tutto il cibo che quotidianamente è presente sulle nostre tavole.


ll fosforo, uno dei 3 principali nutrienti delle piante (NPK), presenta problematiche contrapposte in fatto di sostenibilità: da un lato, la bassa disponibilità che si riscontra spesso nei terreni, per garantire livelli produttivi adeguati deve essere compensata con input esterni come la concimazione, dall'altro si possono verificare problemi di eutrofizzazione quando si raggiungono livelli elevati di fosforo nei corpi idrici.


Inoltre, molti studi hanno evidenziato che, a fronte di una richiesta mondiale di concimi fosfatici in forte aumento, le risorse naturali si presentano limitate.


L'esigenza apparentemente opposta di incrementare le produzioni agricole e al contempo salvaguardare l'ambiente, si incontra nella massimizzazione dell'efficienza dei fattori produttivi, tra i quali assume un'importanza rilevante l'apporto dei nutrienti con i concimi.

 

Il rapporto tra l'elemento assorbito dalla coltura e la quantità apportata, espresso in percentuale, rappresenta l'efficienza nutrizionale del concime, fattore che soprattutto in questo periodo è di massima importanza vista la situazione generale che si determinata nel campo dei fertilizzanti e degli impatti ambientali.

 

Per le piante serve un fosforo disponibile

Il fosforo gioca un ruolo fondamentale nelle colture agricole: è indispensabile nelle prime fasi di germinazione, nello sviluppo radicale delle piante ed è estremamente importante nella fioritura; rappresenta l'elemento energetico dei processi biochimici delle piante come ATP (adenosina trifosfato). L'apporto di concimi fosfatici diventa pertanto fondamentale per una corretta gestione agronomica. Bisogna però fare molta attenzione alla tipologia del fosforo apportato con i concimi e al tipo di suolo.

 

tabella-concime-torba-crea-redazionale-settembre-2022-fosforo-fonte-scam.png

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

In questo modo si possono ridurre i dosaggi per ottenere una maggiore presenza di fosforo assimilabile nel suolo.


Il Fosfoumato è la componente fosfatica di tutti i concimi organo minerali Scam, dove Nutrigran Top S rappresenta il formulato a maggior titolo in fosforo (NP 10-20+Zn e 3.2% matrice umificata Chafa) ed è specifico per la concimazione di fondo dei cereali vernini e caratterizzato dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto Certificata (Epd).


Si distribuisce in pre semina alla dose di 200-300 chilogrammi ad ettaro, da interrare leggermente con l'ultima lavorazione di rifinitura del terreno.


Viene così esaltata l'efficienza dei concimi organo minerali Scam, caratterizzati anche da un rilascio graduale degli elementi nutritivi, garantendo una maggiore assimilabilità e disponibilità nei momenti fenologici importanti per la coltura, con un unico obiettivo: migliorare la risposta quantitativa e qualitativa delle produzioni finali dal campo alla tavola.


Dai risultati ottenuti nelle prove 2021-2022, a cui possiamo associare anche numerose prove sperimentali eseguite da università e centri di ricerca, si è dimostrato che il Fosfoumato di Nutrigran Top S utilizzato per la concimazione dei cereali:

  • aumenta la radicazione e l'assimilazione dei nutrienti presenti nel suolo;
  • riduce la retrogradazione del fosforo perché protetto dalle sostanze umiche;
  • fornisce una maggiore presenza di fosforo assimilabile nei terreni e nella pianta;
  • favorisce la resistenza a stress idrici tipici delle ultime stagioni;
  • consente un maggiore accestimento e numero di spighe al metro quadro;
  • migliora la produzione finale.

L'impegno di Scam, per il futuro, è garantire agli operatori della filiera agroalimentare la migliore soluzione di concimazione sostenibile, per portare nelle case di tutto il mondo i cibi ottenuti con una agricoltura virtuosa, ad alta produttività e qualità ma al più basso impatto ambientale.

 

Fosfoumato-radicazione-accestimento-concimi-fosforo-fertilizzanti-fertilizzante-redazionale-settembre-2022-fonte-scam.png

Ottima radicazione e accestimento con Fosfoumato Scam 

 

nutrigran-fosfoumato-concime-fertilizzante-sacco-cereali-vernini-concimazione-redazionale-settembre-2022-fonte-scam.jpg

Eccellente produzione finale con la linea di concimi organo minerali Scam 


Per maggiori informazioni consulta i referenti di zona Scam e scarica la scheda tecnica del prodotto al seguente link.

 

Guarda il video della linea grano di Scam, dalla semina al raccolto