Il principale obiettivo sul quale si stanno sempre più concentrando le attenzioni di tecnici e viticoltori in queste ultime annate, caratterizzate da temperature crescenti e piogge irregolari, è quello di mettere le viti nelle condizioni di affrontare nel modo migliore le situazioni di calore estivo e di penuria di acqua.


Aspetto che diventa ancor più critico dove sono presenti vitigni non abituati alle alte temperature e quindi più soggetti agli squilibri fisiologici che determinano, all'interno e all'esterno dell'acino, modifiche - come il cambiamento del corretto rapporto tra polpa e buccia - che hanno ripercussioni sulla qualità della vendemmia.


Una efficace azione è quella di intervenire con un piano di integrazione nutrizionale con la specifica finalità di riportare equilibrio nell'attività metabolica e fisiologica delle piante al fine di ridurre le perdite in quantità e qualità.   

 

Greenhas Group propone una soluzione specifica basata su una miscela di due fertilizzanti speciali Eranthis e Foliacon 22.  

 

Questa miscela applicata due volte nel periodo dell'ingrossamento acini rappresenta un efficace sostegno per le piante dando loro modo di reagire alle difficili condizioni.
Le dosi consigliate per ogni trattamento sono: 2,5 kg di Eranthis + 2 kg di Foliacon 22. I risultati di campo ne hanno diffusamente provato l'efficacia.  

 

Eranthis è una combinazione di estratti di due alghe brune (Ascophyllum nodosum e Laminaria digitata) che, unendo la loro azione biologica garantiscono un forte sostegno alle viti, sia per contenere le perdite di vigore sia per limitare i fenomeni di sovramaturazione, aiutando a ridurre gli anticipi della vendemmia che influiscono negativamente su aromi e valore del prodotto finale.

 

Foliacon 22 è un fertilizzante prodotto secondo un processo esclusivo di Greenhas che consente di ottenere la contemporanea presenza di calcio e magnesio in alta purezza nel rapporto 2:1, il più naturale per le colture.
Ciò ne facilità l'impiego anche nelle condizioni più difficili, come quelle causate da squilibri idrici e stress ambientali ed è ideale per contrastare la diffusione del disseccamento del rachide. 
Il prodotto agisce con estrema rapidità ed efficacia in qualsiasi fase del ciclo colturale.
Contiene inoltre azoto nitrico che, in sinergia con il calcio e il magnesio, è un essenziale supporto nelle fasi di crescita del grappolo.
Foliacon 22 si contraddistingue inoltre per l'ottima miscibilità con i più comuni agrofarmaci.

 

Per ulteriori approfondimenti, visita il sito