Le crisi si possono subire, oppure le si può usare come trampolini per sondare nuove strade che portino a soluzioni innovative. Proprio in tal senso Valagro ha investito in un approccio tecnico appositamente affinato per dare nuove risposte a problemi senza precedenti, come quelli che stanno affrontando oggi gli agricoltori a causa delle tensioni dei prezzi dei fertilizzanti.

 

Nutrire le colture è però pratica indispensabile per garantire rese soddisfacenti, quindi va risolto il dilemma tra produrre, investendo risorse economiche nei fertilizzanti, oppure risparmiare su questi ultimi sacrificando però la produzione. La soluzione a tale dilemma l'ha appunto individuata la Casa di Atessa, da sempre focalizzata nel fornire il supporto più moderno possibile ai propri clienti, sia per quanto riguarda la conoscenza di soluzioni equivalenti ai fertilizzanti convenzionali, sia per il loro uso ottimale. La Terza Via di Valagro passa cioè attraverso la fornitura di prodotti appositamente sviluppati per compensare le minori somministrazioni di elementi fertilizzanti garantendo comunque le ottimali rese finali.


L'importanza dei micronutrienti

Sebbene i micronutrienti rappresentino meno dell'1% della sostanza secca di una coltura, essi sono fondamentali per il pieno espletamento dei molteplici processi metabolici delle piante. L'assorbimento di micronutrienti può essere però rallentato od ostacolato da molteplici fattori ambientali. Diviene così necessario adoperarsi per facilitarne il massimo assorbimento possibile.

 

Fra le soluzioni più note in tal senso ricadono i chelanti sintetici, capaci di legarsi ai micronutrienti e di realizzare con essi composti stabili. Tale famiglia di molecole porta però con sé alcune criticità, come per esempio la bassa degradabilità nell'ambiente, come pure le profonde oscillazioni di prezzo e di disponibilità dovute agli andamenti dei mercati, talvolta influenzati da fattori extra-agricoli. 


Lsa: il complessante naturale

Forte dell'esperienza pluridecennale maturata nel settore della nutrizione vegetale e dei biostimolanti, Valagro ha sviluppato la Linea Brexil®, una gamma di prodotti atti a massimizzare le rese in campo inserendosi in modo innovativo nel segmento tecnico tradizionalmente occupato dai chelati tradizionali. Ciò grazie a una soluzione naturale, ovvero il lignosulfonato d'ammonio, in acronimo Lsa, capace di legarsi ai microelementi e permettendone in tal modo il veloce assorbimento da parte dei tessuti vegetali.

 

Scarica la brochure della Linea Brexil®

 

Il micronutriente complessato con Lsa viene infatti assorbito in ragione del 60% in sole sei ore dall'applicazione, sottraendolo in tal modo anche a eventuali fenomeni di dilavamento dovuti alle piogge. Inoltre, la pianta stessa utilizza l'Lsa per alcuni suoi processi metabolici, a partire da quello fotosintetico.


Ed è proprio l'Lsa il tassello fondamentale dei prodotti targati Brexil®, a base di micronutrienti complessati con lignosulfonato d'ammonio. Ed è grazie proprio a tale formulazione innovativa che i prodotti della Linea Brexil® sono in grado di offrire considerevoli vantaggi rispetto ai prodotti basati sui chelanti di sintesi. 


Guarda il video sulla linea Brexil®


Pratici ed efficaci, anche contro la crisi

Vocati specificatamente alle applicazioni fogliari, i prodotti della Linea Brexil® sono formulati come microgranulari di elevata qualità ed efficacia, le cui applicazioni prevengono e curano le diverse microcarenze a carico delle colture. Altro aspetto fondamentale negli attuali frangenti, ad alto grado di incertezza, è quello relativo alle forniture di Lsa: queste sono infatti sempre garantite a favore di Valagro, assicurando in tal modo agli agricoltori una disponibilità costante dei prodotti Brexil® ed evitando le fluttuazioni di mercato e di disponibilità che invece caratterizzano i chelanti sintetici, rispetto ai quali la linea Brexil® rappresenta quindi una soluzione alternativa ed efficace.


Leggi gli approfondimenti