Mai come adesso è necessario assicurarsi produzioni elevate e di ottima qualità, condizione necessaria per essere più competitivi in un mercato sempre più esigente e complesso. Mai come adesso, inoltre, l'efficienza nutrizionale deve essere la parola d'ordine, il prezzo elevato dei concimi granulari e la loro ridotta applicazione, in alcuni casi accompagnati dalle sempre più difficili condizioni ambientali (clima, escursioni termiche, suolo, etc.) e colturali (varietà coltivate, sistema d'allevamento, numero di piante ad ettaro, irrigazione, trattamenti fitosanitari etc.) sono spesso una forzatura per le colture; tutto questo può essere causa di scompensi vegetativi che portano quasi sempre a ripercussioni negative su quantità e qualità delle produzioni, nel breve periodo, e riduzione del picco produttivo nel lungo periodo per le frutticole.

I meccanismi regolatori dello sviluppo delle piante e della qualità dei frutti sono infatti molto complessi e sono regolati dall'interazione di tre ormoni principali (giberelline, auxine e citochinine). Ognuno di questi ormoni interviene in ciascuna fase di sviluppo della pianta in maniera determinante, innescando una serie di "azioni" che portano in definitiva alla produzione di fiori e frutti; se intervengono fattori esterni che non permettono il loro corretto funzionamento, si verifica una riduzione del numero di frutti, un loro minor peso e soprattutto una minore qualità. Poiché, come già detto, il meccanismo è "molto complesso", risulta difficile intervenire tempestivamente utilizzando ormoni di sintesi che non provochino squilibri vegetativi e numerosi "effetti collaterali". La maggior parte dei fitoregolatori presenti sul mercato, infatti, se non usati "correttamente", possono produrre scompensi vegeto-produttivi, ritardi di maturazione, riduzione della conservabilità e/o colorazione dei frutti, deformazione dei frutti, senescenza vegeto-produttiva anticipata e, in ultimo, una serie di limitazioni normative sull'utilizzo che da questi elementi deriva.

 

L'intervento deve essere per questo mirato e tempestivo e non deve mai provocare "scompensi" vegetativi; i risultati sarebbero altrimenti negativi, con l'aggravante di un inutile dispendio di denaro.

 

Compo Expert non produce ormoni di sintesi perché ha la consapevolezza che intervenire con un ormone anziché un altro può provocare scompensi non sempre gestibili agronomicamente. Tanti anni di ricerca in laboratorio seguita da numerosissime applicazioni in campo realizzate in varie parti del mondo hanno portato allo sviluppo di una serie di prodotti che mettono la pianta sempre nelle migliori condizioni vegetative e produttive e quindi ad un aumento delle performance con ripercussioni positive sul reddito dell'azienda agricola. 

 

Vediamone un paio.


Vitanica® MC è un biostimolante a base di Kelp e amminoacidi vegetali, la cui formula è impreziosita da una componente NPK, rendendo il prodotto estremamente completo. Somministrato per via fogliare, oltre a nutrire, migliora l'attività fisiologica e metabolica della pianta senza causare scompensi vegetativi o produttivi. Gli effetti sono ottenuti grazie alla produzione endogena di fattori di crescita che agiscono in sinergia tra loro; viene stimolata nelle piante la produzione di tutti i "precursori" dei fattori di crescita e questo senza provocare scompensi metabolici. Vitanica® MC non è quindi un semplice fertilizzante fogliare, l'aspetto nutrizionale è in questo caso perfettamente complementare. L'azienda consiglia di utilizzare Vitanica® MC durante lo sviluppo vegetativo e nelle fasi di accrescimento frutto in modo che le piante possano esprimere al meglio il loro potenziale genetico. 

 

Altro prodotto altrettanto interessante è Basfoliar® Size O SL, prodotto ad elevata attività biostimolante con un elevato contenuto di fitormoni di origine esclusivamente vegetale. Oltre alla componente fitormonale troviamo altre molecole quali polisaccaridi, polifenoli e vitamine che, lavorando in sinergia, stimolano l'iperplasia cellulare. Consente di incrementare il numero di cellule in fase di divisione cellulare nel frutticino, aumentando ed uniformando la pezzatura dei frutti senza alterarne la conservabilità. Il momento di applicazione più idoneo è da post allegagione, per il calibro, ed inizio invaiatura per la qualità dei frutti (colore, °Brix).


Di recente introduzione è invece Basfoliar® Spyra SL, è un biostimolante di nuova generazione ottenuto tramite idrolisi enzimatica di microalghe. L'innovativo utilizzo delle microalghe consente di ottenere un prodotto la cui composizione è stabile nel tempo e totalmente libera da inquinanti. Le microalghe, inoltre, sono particolarmente ricche di fitormoni, polisaccaridi, antiossidanti, aminoacidi e molecole osmoprotettrici. Il processo estrattivo, che avviene totalmente a freddo, consente di preservare tutte le molecole e sostanze utili presenti nelle microalghe. Basfoliar® Spyra SL, grazie alla sua peculiare composizione, è adatto per la prevenzione degli stress abiotici, per migliorare ed uniformare fioritura ed allegagione e laddove ci sia la necessità di fornire alle piante energia prontamente utilizzabile.


Per ricevere un piano di concimazione personalizzato o per richiedere informazioni: info.compo-expert@compo-expert.com