La concimazione fogliare, in generale, integra la nutrizione radicale e agendo in sinergia con quest'ultima ne amplifica gli effetti. Quando però si manifesta una cattiva funzionalità radicale, per esempio, per un eccesso o un difetto della disponibilità idrica, per un momentaneo eccesso di salinità del terreno o in presenza di radici poco sviluppate o danneggiate, ecc. la concimazione radicale può anche essere sostituita interamente da quella fogliare.

 

La concimazione fogliare attiva il metabolismo della pianta contribuendo al superamento di situazioni di stress. È vantaggiosa anche perché permette di intervenire contemporaneamente a trattamenti antiparassitari, spesso aumentandone assorbimento ed efficacia. In questi casi si risparmia nella spesa di manodopera e di tempo.

 

È qui che entra in gioco la linea di prodotti di L. Gobbi, Sprühdünger®, ideali per la concimazione fogliare. Sono una tipologia di formulati ad elevata concentrazione che accanto agli elementi fondamentali, azoto, fosforo e potassio, contengono i principali elementi minori della fertilità in forma totalmente chelata con il compito di prevenire le insorgenze di carenze micro nutrizionali.

 

Gli Sprühdünger® si distinguono per l'elevata efficienza conseguente ad un rapido e completo assorbimento, per la bassa conducibilità della soluzione di impiego e per l'assenza di cloruri.

 

Inoltre i prodotti della linea di L. Gobbi sono costituiti da particolari attivatori frutto della ricerca Eduard Gerlach Gmbh - Germania. Per questo motivo le unità fertilizzanti vengono assorbite completamente rendendo il prodotto più efficiente rispetto agli altri fertilizzanti. Il tutto si traduce con la stessa efficienza nutritiva, pur distribuendo una quantità minore di fertilizzante.

 

I formulati e i campi di impiego

Sprühdünger® tipo 2, per l'elevato contenuto di azoto, favorisce lo sviluppo rapido, uniforme e rigoglioso della vegetazione intensificandone la colorazione verde. È quindi indicato in floricoltura per le colture da foglia e nel vivaismo.

 

Sprühdünger® tipo 5 apporta un elevato contenuto di potassio che stimola, oltre ad una fioritura molto intensa e duratura, una fruttificazione abbondante e di elevato standard qualitativo perché migliora la colorazione dei frutti e la loro conservabilità. L'impiego è consigliato per tutte le colture frutticole, orticole da frutto e floricole sin da inizio ciclo, e nelle fasi conclusive del ciclo colturale per tutte le colture anche da foglia.

 

Sprühdünger® tipo 9 presenta, in rapporto equilibrato, un elevato contenuto di fosforo e potassio che permette di ottenere una fioritura vivace e abbondante. L'impiego è quindi consigliato per tutte le colture floricole ed ornamentali.

 

Sprühdünger® tipo 21, per la presenza equilibrata dei tre macronutrienti, può essere impiegato in ogni momento del ciclo colturale quando è richiesto un apporto bilanciato di azoto, fosforo e potassio. In particolare, è indicato nelle colture orticole e frutticole dalla fase di post-fioritura per permettere ai frutti di raggiungere migliori caratteristiche quali quantitative. Il prodotto è adatto anche per le colture floricole e ornamentali.

 

Sprühdünger® tipo 26, per l'elevato contenuto di fosforo e potassio, è particolarmente indicato quando la coltura si trova in fase produttiva. Viene quindi impiegato in orticoltura, colture industriali verso la metà fine del ciclo colturale e in viticoltura, frutticoltura, olivicoltura, agrumicoltura dalla formazione del frutticino.

 

Sprühdünger® tipo 27, per l'elevato contenuto di azoto, favorisce lo sviluppo rapido, uniforme e rigoglioso delle colture. È quindi maggiormente indicato alla ripresa vegetativa della pianta in frutticoltura, viticoltura, olivicoltura, agrumicoltura e nelle fasi iniziali di crescita in orticoltura, colture industriali e vivaismo.

 

Sprühdünger® tipo 30, per il basso contenuto di azoto ed elevato contenuto di potassio, favorisce lo sviluppo dei tessuti di sostegno, induce una maggiore resistenza alla siccità così come al freddo e migliora le caratteristiche organolettiche dei frutti. Trova una valida applicazione in orticoltura e frutti viticoltura per stimolare una elevata e prolungata fioritura seguita da una fruttificazione abbondante e di elevato standard qualitativo. In floricoltura stimola ed intensifica la fioritura e la colorazione dei petali. Il prodotto è particolarmente indicato verso la fine del ciclo di tutte le piante da frutto.

 

Dosi e modalità di impiego

tabella-490-dosi-modalita-impiego-trattamenti-fertilizzanti-concimi-linea-spruhdunger-redazionale-marzo-2022-fonte-l-gobbi copia.png

Clicca sull'immagine per ingrandirla

 

La scelta del tipo di Sprühdünger® da impiegare dipende, oltre che dalla coltura, dal tipo di concimazione eseguita in precedenza e dalle caratteristiche pedoclimatiche del luogo di coltivazione. Il prodotto può essere comunque miscelato con qualsiasi antiparassitario o diserbante. Vanno evitati trattamenti nelle ore più calde della giornata.

 

L'assorbimento fogliare, inoltre, può essere influenzato da diversi fatti, quali: la specie e la varietà, la temperatura, l'umidità relativa, il pH della soluzione, l'impiego di tensioattivi e l'impiego di veicolanti e agenti complessanti o chelanti che ne accelerano l'assorbimento.

 

Per questi motivi i piani di utilizzo dei prodotti L. Gobbi contemplano spesso l'impiego degli Sprühdünger® in abbinamento con altri prodotti come: Alga Special® o Seaweed Mix® (a base di alghe marine); Gerhumin® (a base di acidi umici); Stimolante 66f® (fitoregolatore ad azione stimolante). La scelta della combinazione è, spesso, legata all'ottenimento di un particolare obiettivo e può prevedere l'impiego dei singoli prodotti o di una loro miscela.

 

Per maggiori informazioni scarica il depliant su Sprühdünger®