Quella delle fragole è una coltura in continua evoluzione sebbene, per i canoni qualitativi richiesti dal mercato, richieda una particolare attenzione e cura fin dalle prime fasi colturali.
Il post trapianto è lo stadio cruciale, dal quale dipende il potenziale produttivo della coltura.
Da tempo le applicazioni su fragola delle specialità Compo Expert, a partire dal post trapianto, hanno un riscontro positivo e garantiscono produzioni eccellenti sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.

Vitanica® RZ è un biostimolante a base del composto Kelp e di Bacillus amyloliquefaciens R6CDX®: apporta sostanze nutritive (azoto e potassio) e fitormoni (auxine e citochinine) di origine vegetale; stimola la crescita radicale, favorisce l'affrancamento della coltura, l'emissione dei capillari radicali e, pertanto, l'assorbimento idrico-minerale. Questo permette l'ottenimento di una pianta equilibrata, forte e ben strutturata.

Vitanica RZ

Kamasol® Black è un prodotto liquido ad elevato contenuto di sostanze umiche totali che migliora le proprietà fisiche, chimiche e biologiche di tutti i tipi di terreni; stimola lo sviluppo dei batteri del suolo, migliora l'assorbimento minerale e favorisce lo sviluppo radicale. Il suo punto di forza è il rapporto equilibrato tra acidi umici e fulvici che svolgono funzioni diverse e complementari.

Kamasol Black


Novità di quest'anno, NovaTec® Solub BS-Rhizo, è un fertilizzante cristallino con azoto stabilizzato con tecnologia Net, con alto contenuto in fosforo e con ben quattro specie di batteri utili del genere Pseudomonas e Bacillus. I batteri appartenenti a queste specie sono particolarmente efficaci per la loro attività, per l'elevata capacità di colonizzare la rizosfera, per la capacità di moltiplicarsi velocemente e di adattarsi a diverse condizioni ambientali. Sono inoltre capaci di produrre spore resistenti a diversi stress che consentono, oltre alla sopravvivenza in condizioni estreme nel suolo, di associarli ad esempio ad un fertilizzante (condizione estrema di salinità). Grazie a queste caratteristiche NovaTec® Solub BS-Rhizo è in grado di promuovere lo sviluppo radicale e vegetativo, di aumentare la biodisponibilità degli elementi nutritivi del suolo e di rivitalizzare suoli stanchi.

NovaTec Solub

Si raccomanda di applicare Vitanica® RZ già dai primi giorni di post trapianto, seguito successivamente con l'applicazione combinata di NovaTec® Solub BS-Rhizo e Kamasol® Black.

Per l'applicazione localizzata di microgranulo, Compo Expert propone EasyStart® TE-Max BS 11-48, anch'esso addizionato con microrganismi utili (Bacillus subtilis E4CDX®).
 

Per maggiori informazioni: info.compo-expert@compo-expert.com