Nella coltivazione del pomodoro da industria la concimazione gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento dei livelli produttivi e qualitativi necessari a garantire un reddito soddisfacente all'imprenditore agricolo. Una corretta fertirrigazione può infatti migliorare decisamente questi parametri e garantire quindi la giusta redditività.

Compo Expert è impegnata nella produzione di fertilizzanti ed in particolare offre soluzioni per la fertirrigazione che permettono di risolvere le principali criticità che spesso interessano questa pratica. In particolare, oltre a soddisfare le esigenze della coltura, consentono una corretta gestione della conducibilità elettrica e del pH della soluzione nutritiva, della struttura e della bagnatura del suolo e della sua vitalità (attività microbica).

Il nuovo arrivato della gamma, NovaTec® Solub BS-Rhizo, con azoto stabilizzato con tecnologia NET e con alto contenuto in fosforo, è la soluzione ideale per le fasi iniziali successive al trapianto; la presenza di batteri utili di ben quattro specie appartenenti ai generi Pseudomonas e Bacillus (Plant growth promoting rhizobacteria - Pgpr), che effettuano un'azione di biostimolazione e di smobilitazione dei nutrienti bloccati, promuove lo sviluppo radicale e vegetativo. L'utilizzo in combinazione con Kamasol® Black crea una sinergia perfetta con i Pgpr che si traduce nello sviluppo di un apparato radicale forte, ben sviluppato, ben distribuito nello spazio ed efficiente. Kamasol® Black è un prodotto liquido ad elevato contenuto di sostanze umiche e fulviche (estratte da leonardite) in rapporto equilibrato tra loro, che migliora le proprietà fisiche, chimiche e biologiche del suolo nonché la biodisponibilità idrica, minerale e gassosa.

La storica linea di fertirriganti Hakaphos®, da sempre utilizzata anche nella produzione di pomodoro da industria, offre prodotti NPK con magnesio e microelementi (e calcio in alcune formulazioni) con titolazioni che si adattano a tutte le fasi fenologiche (prime fasi colturali, fioritura, allegagione, ingrossamento dei frutti e maturazione). Le materie prime utilizzate sono purissime (esenti da cloro, perclorati e poverissime in metalli pesanti), sono completamente solubili e pertanto rapidamente disponibili per la pianta. La linea Hakaphos® è contraddistinta da un'elevata attività acidificante che contribuisce a ridurre il livello di pH della soluzione nutritiva.

La pratica della fertirrigazione è il miglior sistema per apportare alle radici gli elementi nutritivi indispensabili ad un corretto sviluppo della pianta grazie al veicolo dell'acqua d'irrigazione. Tuttavia, le caratteristiche chimiche, fisiche e granulometriche del terreno, non sempre ideali, impediscono una corretta distribuzione dell'acqua e possono causare uno spreco di risorse (acqua e nutrienti), una scarsa efficienza irrigua e un potenziale accumulo di sali con conseguente stress salino e ridotto sviluppo radicale. Kamasol® Aqua è un blend di molecole surfattanti con proprietà tensioattive; applicato in abbinamento ai prodotti fertirriganti permette di abbassare la tensione superficiale favorendo l'interazione tra soluzione nutritiva e suolo. Questo consente di aumentare la bagnabilità, la penetrazione in profondità e la distribuzione laterale dell'acqua di irrigazione con conseguente maggiore efficienza dell'acqua d'irrigazione (minor volume necessario) e un'ottimizzazione dell'utilizzo degli elementi nutritivi forniti con la fertirrigazione.

Scarica il catalogo completo

Per maggiori informazioni: info.compo-expert@compo-expert.com
Segui l'azienda su Facebook e su Instagram