Ci possono essere fattori di stress durante la fioritura e l’allegagione che mettono a rischio la produzione delle piante. Queste fasi, che rappresentano momenti fondamentali del ciclo di fruttificazione degli alberi, sono influenzate da diversi fattori: genetici, ambientali ed agronomici.

Se è possibile agire sui fattori genetici con la scelta della giusta varietà al momento dell’impianto, per intervenire sui fattori agronomici è necessario operare con una corretta gestione colturale, idrica e nutrizionale. Nulla, invece, si puòfare per contrastare i cambiamenti climatici in atto: periodi di caldo anomalo durante l’inverno e inaspettati ritorni di freddo primaverile, rischiano di pregiudicare la normale produzione dei frutti. Dobbiamo perciò operare in modo tale da garantire alla pianta un corretto, equilibrato ed energetico sostegno nutrizionale, massimizzando la produzione.

Per sostenere e proteggere la fioritura e l'allegagione delle colture, K-Adriatica propone soluzioni in grado di aiutare la pianta contro gli sbalzi termici e migliorarne lo stato nutrizionale, il corretto equilibrio vegeto-produttivo, l'armonizzazione tra la produzione di foglie, fiori e frutti e per le colture arboree la preparazione delle gemme a fiore per la stagione successiva.

NoFrost è la soluzione nutrizionale che aiuta la pianta a prevenire e contenere i danni che gelate tardive possono causarle. Contiene un particolare crioprotettore che, coadiuvato dalla presenza di microelementi inseriti nella matrice organica riveste e protegge la pianta dai ritorni di freddo.

Actimol 80 è un formulato ad elevato valore energetico costituito da oligoelementi e magnesio abbinati ad un particolare complesso organico naturale. La consistente presenza di molibdeno stimola la nitrato riduttasi e facilita l'assimilazione dell'azoto con conseguente rapido sviluppo dei tessuti. Il formulato viene impiegato nei momenti di maggior fabbisogno delle colture e in particolare dalla pre-fioritura all'allegagione. Le applicazioni fogliari di Actimol 80 si traducono così in una pronta ripresa vegetativa, maggiore produzione di fiori e migliore allegagione.

Ena 19989 è un particolare formulato contenete alginati derivanti da estratto d'alga del genere Ascophyllum nodosum, carboidrati e aminoacidi che stimolano il processo fotosintetico, inducendo una forte produzione di carboidrati che aumenta la velocità di processi fisiologici come la distensione cellulare. Il formulato migliora lo stato nutrizionale, inoltre manifesta una spiccata azione anti-stress.

Per ulteriori approfondimenti, visita il sito di K-Adriatica