Nutrire le piante, utilizzando prodotti che derivano dalla lavorazione (riutilizzazione) di sostanze presenti in natura, è uno dei principali argomenti a sostegno della fertilizzazione sostenibile.

Dal 1973, Fomet Spa produce fertilizzanti organici attraverso il controllo della fermentazione (naturale) di letami e altre matrici organiche. Questo processo, unico nel suo genere, permette la valorizzazione di componenti organiche come acidi umici e fulvici, naturalmente presenti nelle matrici di partenza. La bontà del processo inoltre valorizza risorse 100% naturali, ne valorizza le caratteristiche, la stabilità e la concentrazione di nutrienti.

Biofermentatori controllati, sonde radiotrasmittenti e continui controlli di qualità di scala industriale permettono di:
  • riutilizzare sottoprodotti ad alto valore agronomico, già presenti nei nostri ecosistemi (letame);
  • valorizzare le matrici di partenza modificandone la composizione attraverso processi naturali (fermentazione/umificazione)
  • controllare l'evoluzione della sostanza organica che verrà introdotta nei terreni agricoli (fissazione di carbonio e la sua evoluzione da carbonio organico ad acidi umici e fulvici).

In questo contesto, i prodotti organici Fomet spa contribuiscono al miglioramento della struttura del terreno, la capacità di ospitare le piante, le sue caratteristiche (fisiche, chimiche e biologiche) e soprattutto la capacità di fornire nutrienti a lungo rilascio.

Nello specifico i prodotti Mangusta®, Fertildung® e la linea Azocor® conferiscono sostanza organica stabile ed elementi nutritivi prontamente assimilabili. Sostanze che saranno molto meno soggette a fenomeni di fissazione, insolubilizzazione e/o lisciviazione.
 
Erba

Andiamo ora nello specifico, Mangusta® è un fertilizzante organo-minerale utilizzabile in agricoltura biologica, convenzionale ed integrata. La sua formulazione (NPK 3.5.7+5SO3+18C) ne permette l'utilizzo in molteplici condizioni. L'elevata solubilità del potassio, nella sua forma solfatata, è ideale per migliorare la qualità delle derrate alimentari e le caratteristiche organolettiche di frutta e ortaggi. Inoltre l'elevata concentrazione di acidi umici (8%) permette di ridurre gli stress della pianta, avere piante più performanti e la possibilità di raggiungere rendimenti più elevati.
Non solo, le colonie di microorganismi isolate durante il processo di fermentazione tipico di questi prodotti, aumenta l'efficacia del fertilizzante nelle fasi di scioglimento, apporta microrganismi attivi, utili per migliorare la vitalità e la fertilità della rizosfera.

Inoltre i microrganismi, permettono di velocizzare l'evoluzione dei residui culturali in condizioni di "minimum tillage" e si dimostrano compatibili con le più diffuse tecniche di agricoltura conservativa.

In poche parole, la sinergia che si crea tra sostanza organica, microrganismi ed elementi nutritivi permette di valorizzare ed ottimizzare la fertilizzazione, riducendo l'impatto ambientale di questa attività, ottenendo i risultati agronomici migliori in termini qualitativi e produttivi.

Sacco di Mangusta

Fertildung® è da sempre uno dei cavalli di battaglia di Fomet Spa. È composto dal 100% di letami umificati e consente un apporto bilanciato di nutrienti NPK (3.3.3) oltre alla sostanza organica (umificata) e alla presenza di un completo pool di microrganismi benefici, tra cui microrganismi azotofissatori, ammonificanti e nitrato riduttori. La formulazione 100% organica ne permette l'utilizzo come fertilizzante da distribuire prima dell'ultima lavorazione del terreno (1.000-1.500 kg/Ha) e si inserisce perfettamente nei disciplinari biologici più restrittivi, grazie alla sua certificazione di qualità Aiab mezzi tecnici - QCertificazioni.
 
Sacco di Fertildung

Non da meno la completa gamma di fertilizzanti azotati della famiglia Azocor®. Questa famiglia di prodotti è caratterizzata da un elevato contenuto di azoto organico a lenta cessione utile per soddisfare il fabbisogno di azoto delle colture orticole, frutticole e cerealicole. Uno dei vantaggi di questa famiglia di prodotti è caratterizzata dalla disponibilità di vari titoli azotati N5, N6, N8 ed N10,5. Ognuna di queste soluzioni permette di ottenere il massimo della Nue (Nitrogen use efficiency), cioè l'aumento della percentuale di azoto utilizzato dalla pianta a fronte di una riduzione delle perdite di azoto per lisciviazione.

Tutta la famiglia Azocor® in particolare Azocor® 105 è caratterizzata dal controllo di filiera, che determina la certificazione Agrios e Fibl ulteriore garanzia per chi coltiva utilizzando i disciplinari più restrittivi. A questo proposito l'azienda consiglia l'impiego di Azocor® 105 e Azocor® 8 nella coltivazione dei cerali biologici, convenzionali e integrati. Consiglia inoltre la distribuzione durante le fasi di sarchiatura del mais, del girasole e dei cereali autunno vernini, nei quantitativi compresi tra 500 a 700 kg/ha - a seconda delle condizioni pedologiche e colturali.
 
Azocor 6, 8 e 105

Per maggiori informazioni tecniche: scrivi a fomet@fomet.it oppure visita il sito