Nello scorso mese di ottobre l'iniziativa itinerante di Valagro denominata Valagro academy ha fatto tappa in Sicilia con tre appuntamenti a Vittoria (Rg).

Valagro Academy nasce per affiancare all'offerta di soluzioni innovative e sostenibili un supporto tecnico altamente professionale e specializzato in grado di creare e condividere una maggiore consapevolezza sul mondo della nutrizione vegetale e dei biostimolanti, e su come le specialità Valagro possono migliorare le performance delle colture, a vantaggio dell'efficienza e della sostenibilità in agricoltura.

Il valore del 'cliente al centro' - dichiarano da Valagro - trova piena realizzazione proprio con la Valagro Academy, il programma con il quale il gruppo intende promuovere il proprio know-how nel campo della nutrizione delle colture e dei biostimolanti attraverso attività formative rivolte ai clienti.

L'attività sul territorio di Vittoria ha visto coinvolti i tecnici di tre importanti realtà della zona, ovvero:
  • Studio4 srl sita a Vittoria (Rg) specializzata nella fornitura di mezzi tecnici e soprattutto nell'assistenza tecnica alle aziende agricole, disponendo nel proprio organico di uno staff tecnico di sei tecnici agrari.
  • Isolagrande S.r.l. Società agricola, eccellenza nazionale, specializzata nella produzione di pomodoro di diversa tipologia, soprattutto ciliegino a grappolo, in strutture fuorisuolo altamente tecnologiche e seguendo dei disciplinari di produzione molto rigidi, annovera tra i propri clienti le maggiori catene di super e  ipermercati nazionali ed esteri.
  • O.P. Vittoria Tomatoes, azienda specializzata nella produzione di vari tipi di pomodoro, soprattutto ciliegino a grappolo. Composta da soci nonché produttori con grande esperienza maturata in anni di coltivazione. La superficie totale coltivata è di circa cento ettari e si avvale di metodi e tecnologie avanzate nonché di una squadra formata di persone specializzate e tecnici con altissime capacità ed esperienza.

Valagro, pomodoro ciliegino Rosario Tomasi, resp. Vendite-Acquisti Azienda Cooperativa Vittoria Tomatoes
Nella foto: Rosario Tomasi, responsabile Vendite-Acquisti dell'azienda Cooperativa Vittoria Tomatoes
 
Nel corso degli incontri formativi sono state condivise informazioni e aggiornamenti sul mondo della nutrizione vegetale e dei biostimolanti, accanto a sessioni specifiche sui prodotti, sulle esigenze locali e sulle soluzioni più adatte alla coltura del pomodoro da mensa in ambiente protetto.
 

Le soluzioni Valagro

Valagro offre diverse soluzioni per affrontare la maggior parte delle esigenze delle colture in maniera sostenibile non dimenticando che è necessario che ogni prodotto sia sviluppato e proposto sulla base di risultati validati dalla comunità scientifica: ricerca e garanzia di qualità di un biostimolante sono un legame indivisibile.

Solo attraverso la ricerca si può sviluppare un prodotto che risponda alle esigenze del produttore in termini sia agronomici sia economici. Quindi, i biostimolanti non vanno visti come un aggravio di costi, bensì come un investimento in grado di migliorare il reddito dell'impresa agricola misurabile con il calcolo del ritorno economico (Roi): ciò significa che dobbiamo mettere in relazione ciò che spendiamo con quello che otteniamo, bisogna misurare la creazione di valore che si genera. Ribaltando il punto di vista, non crediamo che l'agricoltore possa essere disposto a rinunciare ad aumentare il proprio reddito a fronte di un piccolo investimento.

Scarica il lefalet 'le Soluzioni Valagro'
 

Evidenze scientifiche

Approccio genomico, fenomico, scienze omiche: tutte le soluzioni proposte da Valagro derivano dalla piattaforma tecnologica esclusiva adottata per mettere a punto le specialità nutrizionali: GeaPower.
 
GeaPower certifica un approccio di eccellenza che utilizza le scienze omiche (genomica, fenomica, proteomica e metabolomica) per ottenere risposte fisiologiche specifiche nei sistemi vegetali. Grazie a questa tecnologia, utilizzate in maniera esclusiva, i ricercatori di Valagro sono in grado di identificare con estrema precisione la natura e la quantità delle singole sostanze in grado di determinare risposte fisiologiche specifiche nelle piante. I diversi ingredienti attivi presenti negli estratti vegetali vengono selezionati e formulati in prodotti unici con un effetto biosimolante specifico.

L'esperienza e la conoscenza di Valagro, che da oltre 30 anni lavora nel campo dei biostimolanti e delle specialità nutrizionali, può garantire così il raggiungimento di effetti specialistici sulle colture.

Descrizione laboratori di Valagro: i Genomic Lab
I "Genomic Lab" di Valagro, ove vengono messe a punto le tecniche più avanzate di estrazione delle singole componenti attive

Schema di estrazione, Arabidopsis thaliana
Schema di estrazione da Arabidopsis thaliana