Le operazioni di vendemmia si stanno ancora concludendo che già il viticoltore deve cominciare a pensare alla prossima campagna preparandosi per la concimazione autunnale.

Unimer, azienda presente sul mercato dei fertilizzanti organici e organo-minerali da quasi cinquant'anni, ha seguito l'evoluzione della tecnica di fertilizzazione per una viticoltura di qualità mettendo a disposizione dei viticoltori un'ampia gamma di concimi che soddisfano le differenti esigenze della coltura nei diversi ambienti pedoclimatici per la concimazione autunno-invernale e primaverile.

Proprio la concimazione post-vendemmia assume rilevante importanza per le produzioni di qualità.
Quest'anno bisognerà porre maggiore attenzione a questa pratica in quanto, le avverse condizioni climatiche di quest'ultima campagna caratterizzata da ritorni di freddo nella tarda primavera e da un'estate particolarmente siccitosa, hanno messo a dura prova le viti che hanno dovuto fortemente impegnare le riserve nutritive presenti nella pianta che vanno quindi prontamente ricostituite.

Allo scopo Unimer propone diverse soluzioni con prodotti organo-minerali realizzati con matrici organiche altamente umificate ricche di acidi umici, fulvici ed umine che gli conferiscono capacità di rilascio graduale e prolungato dei nutrienti e particolari doti di efficienza:
  • Avantage Premier, concime organo-minerale NPK (S) 7-12-18 (8) con ferro;
  • Avantage Unimax, concime organo-minerale a basso tenore di cloro NPK (S) 9-6-2 (22)  con boro e ferro;
  • Avantage Quality Light, concime organo-minerale a basso tenore di cloro NPK (Mg-S) 3-12-15 (2-10);
  • Siapor Victory, concime organo-minerale a basso tenore di cloro NPK (Mg-S) 4-8-16  (2-14) con boro e ferro;
  • Siapor Le Mans, concime organo-minerale a basso tenore di cloro NPK  (Mg-S) 8-5-12 (2- 20) con boro e ferro;
  • Siapor Diablo, concime organo-minerale a basso tenore di cloro NPK (Ca-S)  9-12-18  (8 -15) con boro, zinco e ferro; 
  • Siapor Miura, concime organo-minerale a basso tenore di cloro NPK (Mg-S) 12-6-8  (2-26) con boro e ferro particolarmente adatto alla concimazione primaverile.

Unimer, da sempre impegnata nella ricerca di soluzioni fertilizzanti per un'agricoltura sostenibile, offre anche un'ampia gamma di soluzioni BioUnimer per la concimazione della viticoltura biologica che, negli ultimi anni, sta crescendo esponenzialmente.
  • Bacchus, concime organo-minerale a basso tenore di cloro NPK (S) 3-6-14 (13) con ferro;
  • Armony, concime organo-minerale a basso tenore di cloro NPK (Mg-S) 4-8-10 (2- 8);
  • Microsol Ferromax, concime organico NP (S) (7,5) ad alto contenuto di zolfo e Ferro e con boro e zinco particolarmente adatto alla concimazione primaverile;
  • Microsol Kompost, concime organico NP (Mg-S) (7-15)  ad alto contenuto di microelementi boro, ferro, manganese e zinco.


Inoltre dispone di una gamma di ammendanti utilizzabili in agricoltura biologica per ripristinare adeguati livelli di sostanza organica nel terreno: Superstallatico a base di letame bovino ed equino altamente umificato; Microlife a base di letame bovino ed equino altamente umificato attivato con inoculi di microrganismi PGPR.
Presenti nel listino anche Microlife PSol e Microlife KSol prodotti ad azione specifica inoculati con micorizze e inoculi microbiologici specifici per la solubilizzazione del fosforo e del potassio contenuti nel suolo.