Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Logisticamente all’avanguardia

Logis di SoftOne è la soluzione informatica dedicata alle aziende che operano nei settori di magazzinaggio, produzione, logistica e trasporti

Info aziende
softone-logis-apertura.png

Logis è la soluzione proposta da SoftOne
Fonte foto: SoftOne

SoftOne è una software house specializzata nello sviluppo di software efficaci, intelligenti e facili da usare. Alla base del suo modello di business c'è la convinzione che la tecnologia informatica, se ben utilizzata, sia la migliore strategia per vincere le sfide del mercato e della globalizzazione.

La ventennale esperienza nel settore dei servizi, anche a livello internazionale, permette infatti di offrire soluzioni che entrano in sinergia con il capitale umano e tecnologico dell’azienda, la quale ha nel tempo sviluppato la capacità di fare sistema, avviando diversi progetti in collaborazione con partner qualificati.

SoftOne è infatti una realtà che opera da tempo nel settore del magazzinaggio, della lavorazione conto terzi, del confezionamento, della produzione e della logistica, tutti impegni tipici del settore agricolo in generale e dei fertilizzanti in particolare.

Il progetto Logis è un esempio concreto di questa filosofia imprenditoriale ed è stato sviluppato per risolvere le diverse problematiche che tali attività comportano. La soluzione proposta dall’azienda ravennate è peraltro frutto del confronto pluriennale con le molteplici figure aziendali del settore, facendo proprie le specifiche problematiche e risolvendole tramite strumenti informatici innovativi applicati all'organizzazione aziendale.

La movimentazione di grandi quantità di materiali implica l'ottimizzazione di tutti i processi coinvolti
 
L’ufficio ordini e prenotazioni, per esempio, è l’interlocutore principale dell’azienda con il cliente. In un’unica funzione sono state racchiuse tutte le informazioni che servono all’operatore: conferma prenotazioni, comunicazione al reparto produzione/confezionamento e trasmissione all’ufficio spedizioni. Il cliente può cioè inviare ordini su file predefiniti che vengono caricati automaticamente. In tal modo la fase di prenotazione delle consegne diventa molto più precisa e affidabile. I dati sono inoltre modificabili fino all’ultimo momento, permettendo di fare fronte a imprevisti e richieste urgenti.
 
Fase due: produzione e confezionamento. Il responsabile di produzione tiene conto delle prenotazioni per decidere cosa produrre per le consegne e cosa produrre a stock. Per questo è importante avere chiara la situazione fabbisogni e disponibilità di materie prime, semilavorati, prodotti finiti, imballi. Il sistema, con stampe e funzioni a video, indica alla produzione cosa deve produrre, la disponibilità delle materie prime, i lotti da utilizzare, da quale magazzino prelevare i materiali e persino dove stoccare il prodotto finito. L’aggregazione dei dati per prodotto e/o per cliente, consente l’ottimizzazione dei macchinari e la stampa di etichette e cartellini.
 
Ufficio spedizioni: gli addetti dispongono di una lista spedizioni completa e organizzata in base alla merce da caricare. Il sistema assegna un ticket, per facilitare il controllo dei vettori allo sportello. Utilizzando la funzione della firma digitale, è possibile inoltre registrare la firma del vettore che andrà impressa sulla bolla.
 
La fatturazione è l’atto finale. Il responsabile verifica che le tariffe e le condizioni economiche delle attività svolte siano quelle concordate con il cliente, che le spese extra siano state segnalate dagli operatori, che gli allegati siano completi e congruenti con i servizi svolti. Il software procede anche al calcolo automatico delle spese di magazzinaggio e assicurazione, tenendo conto di numerose variabili. Una funzione export consente di passare i dati di fatturazione ad una qualsiasi contabilità esterna.
 
Con l’aerea Web riservata al cliente l’azienda risulta infine sempre aperta. I clienti sono ormai abituati a consultare i dati che li riguardano, direttamente online, mediante aree dedicate sui siti dei fornitori, dove possono consultare i documenti in qualunque orario e senza la necessità di operatori in azienda. Un bel risparmio di tempo se pensiamo a quante telefonate o email vengono scambiate fra i diversi operatori. L’azienda è così di fatto presente anche quando è chiusa. Documenti quali DDT, fatture, situazioni di magazzino, excel, offerte, possono essere caricate nell’area web riservata al cliente automaticamente dal sistema informativo. L’area web si integra agevolmente in siti aziendali già esistenti.

Anche le attività di spedizione e consegna richiedono la massima efficienza per rispettare i termini contrattuali offrendo la massima qualità del servizio
 

Non solo software, ma anche etichettatura

L’etichettatura è un argomento delicato per l’azienda perché si tratta di esporre informazioni dovute anche a esigenze normative sempre più stringenti, come quelle relative alla rintracciabilità del lotto, ai simboli sulla sicurezza o alla composizione.
Trattandosi di supporti molto diversi fra loro, ovvero etichette, cartellini, sacchi o vari imballi, è necessario che la soluzione sia molto flessibile, per questo SoftOne offre un’ampia varietà di soluzioni su misura e ben collaudate, in grado di adattarsi alle diverse esigenze degli ambienti industriali, anche i più ostili.
La correttezza formale di alcune etichette viene anche controllata da aziende partner che offrono specifiche consulenze a noi ed ai nostri clienti.

Scarica la brochure di Logis

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard
Belchim Crop Protection Italia

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 12 ottobre a 132.621 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy