Il potassio, insieme ad azoto e fosforo, è uno dei principali elementi nutritivi necessari per la pianta, svolge infatti numerose funzioni fisiologiche e biochimiche.

Nel periodo estivo le applicazioni fogliari di potassio aumentano il potenziale osmotico delle cellule e regolano positivamente il processo di traspirazione. Le piante trattate risultano più forti e resistenti alle alte temperature ed alla scarsa disponibilità idrica. Il potassio inoltre è essenziale nel processo di elaborazione fotosintetica, nella sintesi degli zuccheri e delle proteine: alla frutta conferisce maggiore sapidità e conservabilità.

Quantità, tramite maggiori pezzature, e qualità, con maggior grado zuccherino e residuo secco, sono tra i principali obiettivi durante l’invaiatura e maturazione, fondamentali per garantire la redditività delle nostre produzioni.

Final K è l’esclusiva formulazione liquida Tradecorp ad elevata concentrazione di carbonato di potassio (465 gr/lt). L’assorbimento e l’efficienza di Final K è massima e garantita sia a livello fogliare che radicale, grazie alla sua speciale composizione, che consente di annullare l’effetto antagonista di calcio e magnesio presenti nelle acque utilizzate.
 
L’applicazione di Final K garantisce l’ingrossamento del frutto, omogeneità di calibro per agevolare le operazioni di stacco nella colture frutticole ed infine mantiene i parametri costanti di zuccheri acidità e pezzatura nelle colture industriali a pieno campo.

Final K, infine, concorre nel miglioramento della conservazione e il mantenimento della produzione in post raccolta.

Guarda il filmato di Final K: