cambiamenti climatici sono uno dei fattori responsabili della qualità delle colture e possono influenzare la maturazione, il rapporto pianta-ambiente in relazione alla precocità di maturazione, la scelta della data di raccolta, l'equilibrio nei componenti organolettici, la natura e l'espressione dei profumi, il colore.

A livello europeo, il riscaldamento globale ha determinato un aumento della temperatura annuale di circa 1°C e, nelle diverse latitudini, una variazione delle precipitazioni con un aumento del 40% nei Paesi del Nord Europa e una riduzione del 20% nel Sud dell'Europa (Maracchi et al., 2005).

Anche quest’anno, l'anomalo andamento climatico sta avendo un grande impatto sull'agricoltura italiana sia dal punto di vista agronomico sia economico.

Gli agricoltori stanno ancora facendo la conta dei danni dovuti ad una primavera caratterizzata da pioggia, grandine, trombe d'aria, allagamenti che già sono chiamati ad affrontare le problematiche legate alle alte temperature in una stagione particolarmente siccitosa con le precipitazioni dimezzate a maggio (-51%) .

In questi casi, l’andamento climatico anomalo non consente lo sviluppo e la maturazione regolare delle colture. In una situazione di carenza idrica, bisogna intervenire attraverso soluzioni efficaci, innovative ed a basso impatto ambientale tali da preservare la qualità delle produzioni.

La soluzione unica ed inimitabile di Valagro, scientificamente garantita ed in grado di consentire la produzione in condizioni di stress: Megafol.

Megafol rappresenta la soluzione di Valagro nell'affrontare momenti di forte stress abiotici per le colture. Il formulato, il biostimolante più venduto al mondo, rappresenta un indispensabile strumento per favorire il superamento degli arresti vegetativi dovuti a stress ambientali di varia origine.
Al tempo stesso, stimola la crescita della coltura e migliora l'efficacia dei trattamenti ad essa associati.

Megafol è costituito da un complesso di matrici organiche di natura esclusivamente vegetale, biologicamente attive ed individuate attraverso l'esclusiva tecnologia GeaPower (GEA931), in grado di selezionare e scegliere solo gli ingredienti attivi utili al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.
Applicato nei momenti difficili, come ad esempio in caso di stress da alte temperature e siccità, grazie all'azione sinergica delle componenti vegetali, consente di superare rapidamente e brillantemente gli arresti di crescita vegetativa. Inoltre, quando applicato regolarmente, consente un equilibrato sviluppo vegeto- produttivo delle colture.

Megafol contiene ingredienti attivi naturali accuratamente selezionati combinati in maniera unica ed esclusiva con una specificità d'azione rispetto alla soluzione necessaria. Non è, quindi, un prodotto con un’azione biostimolante generica ma è la soluzione più efficace nella risposta della pianta a condizioni di stress. 

La tecnologia GeaPower si basa proprio sul fatto che non esiste un prodotto biostimolante che va bene per qualunque coltura in qualunque situazione. Ogni biostimolante ha una sua azione specifica che deve essere valutata attentamente in relazione alle necessità della pianta. Grazie all’utilizzo delle scienze omiche, Valagro è l’unica azienda in grado di individuare in maniera scientifica le proprietà biostimolanti delle singole sostanze naturali e “spiegarne” la funzione ed il modo d’azione rispetto alla fisiologia delle colture.
 
Gli estratti vegetali selezionati che compongono il Megafol sono osmoliti organici, che attivamente proteggono contro lo stress osmotico, la siccità e le temperature elevate. L'accumulo intracellulare di questi composti favorisce la ritenzione idrica all'interno delle cellule, proteggendole dalla disidratazione e regolando l'apertura degli stomi e la permeabilità della membrana.

Inoltre, quando applicato prima, durante e dopo un evento stressante, gli amminoacidi specifici contenuti nel prodotto forniscono un ottimale aiuto per la prevenzione ed il recupero delle principali funzioni metaboliche.
Nel caso siano compromesse funzioni vitali, questi aminoacidi contribuiscono alla rapida ripresa della crescita della colture.

Scarica il leaflet tecnico di Megafol


Evidenze scientifiche: approccio genomico, fenomico

Tutte le soluzioni proposte da Valagro derivano dalla piattaforma tecnologica esclusiva adottata per mettere a punto le specialità nutrizionali:  GeaPower.

GeaPower certifica un approccio di eccellenza che utilizza le scienze omiche (genomica, fenomica, proteomica e metabolomica) al fine di decifrare i trigger genetici e molecolari per ottenere risposte fisiologiche specifiche nei sistemi vegetali. Questo ci aiuta a comprendere le modalità di azione dei nostri prodotti.
 

Analisi genomica

L'approccio genomico analizza l'attività dei singoli geni in seguito all'applicazione del formulato e valuta quale ciclo metabolico è stato attivato. Possiamo così capire il vero contributo di ogni componente in maniera totalmente oggettiva, accertando gli effetti dell'applicazione dei nostri prodotti.

Nello specifico, quando le piante subiscono un forte stress legato alle alte temperature, si nota un aumento nella sintesi delle Heat Shock Protein (HSP). Le piante trattate con Megafol evidenziano una sovraespessione pari a 5 volte rispetto al testimone non trattato. Questo significa che la pianta, in virtù di tale applicazione, è pronta a mettere in atto strategie volte al superamento dello stress legato ad alte temperature.
 

Analisi fenomica

Lo studio del Megafol attraverso l'approccio fenomico è stato eseguito presso la struttura di Metapontum Agrobios situato nella regione Basilicata ed è stato possibile grazie alla stazione di rilevamento digitale Lemnatec Scanalyzer 3D.
L'approccio fenomico si occupa di studiare lo sviluppo delle piante e rilevare in maniera completamente oggettiva e senza errori i seguenti parametri:
 
  • Morfologia, architettura, colore delle foglie (attraverso la luce RGB - red green blue - immagini nel visibile).
  • Morfologia ed attività radicale; differenze nel contenuto idrico ed altri importanti parametri (sostanza secca) attraverso i raggi NIR - near infrared - immagini nel vicino infrarosso).
  • Efficienza fotosintetica (attraverso i raggi UV - fluorescenza). 


risultati ottenuti nelle prove sperimentali condotte alle diverse latitudini e nelle diverse condizioni ambientali, hanno confermato quanto l'investigazione scientifica (genomica, fenomica, proteomica, metabolomica) aveva indicato: il raggiungimento di una condizione fisiologica ottimale della pianta in grado di preservare e supportare al meglio le performance agronomiche e produttive, sia in termini qualitativi che quantitativi.

In conclusione, con  l’applicazione mirata di Megafol abbiamo avuto  un ottimo superamento delle situazioni di  stress da alte temperature e da siccità.



Guarda il filmato su Megafol®