Il prossimo 9 giugno è in programma a Bologna l'incontro organizzato da Silc Fertilizzanti intitolato "Concimi e burocrazia". L'incontro è riservato agli operatori del settore fertilizzanti dediti alla produzione, formulazione e commercializzazione con proprio marchio: l'obiettivo dell'evento è quello di fornire informazioni utili per i produttori di mezzi tecnici per la nutrizione.

I produttori di concimi non sempre conoscono le mille difficoltà e le insidie burocratiche che incontrano gli utilizzatori finali. La sensibile diminuzione dei consumi non è che una delle inevitabili conseguenze. L’agricoltore moderno non può comprare un concime semplicemente calcolando le asportazioni.

Vi sono limiti, vincoli e condizionamenti di natura normativa che non possono essere ignorati né sottovalutati ed è bene che il “fabbricante”, in fase di programmazione e stesura budget, ne conosca i dettagli applicativi.

Di tutto questo si parlerà al convegno che si terrà nell'Aula Magna della Scuola di agraria e veterinaria. Il pomeriggio formativo per i fabbricanti di fertilizzanti sarà moderato da Ivano Valmori, fondatore e amministratore unico di Image Line Srl, che introdurrà i lavori.

Mariano Alessio Vernì, direttore di Silc Fertilizzanti Srl, parlerà delle ultime novità normative che potrebbero in qualche modo influenzare i consumi di fertilizzanti nei prossimi anni, mentre Marino Morrone di FederBio, sezione Soci organismi di certificazione, illustrerà il controllo nella produzione vegetale biologica.

Dopo la pausa, Ivano Valmori di Image Line Srl, presenterà "I Quaderni di Campagna: volontari e obbligatori"; in seguito Guido Bezzi, tecnico agronomo esperto in biogas e ambiente, spiegherà la nuova normativa nitrati relativa alla gestione di reflui e digestati nei piani di fertilizzazione.

E' infine prevista una tavola rotonda, moderata da Ivano Valmori, a cui parteciperanno i relatori che risponderanno in seguito alle domande dei presenti.

Per partecipare all'evento è necessario confermare la propria presenza entro e non oltre il 31 maggio compilando il modulo di partecipazione gratuita da spedire via email a: info@silcfertilizzanti.it

Scarica il programma e il modulo di partecipazione all'incontro "Concimi e burocrazia"