Lunedì 26 giugno prossimo alle 8.00 nell'aula D101 della Libera Università di Bolzano, in piazza Università n 1 si terrà la giornata tecnica di aggiornamento sulla fertirrigazione delle colture da frutto.

Al mattino sono previsti gli interventi di Denise Nielsen, Agriculture and Agri-Food Canada, su "Using fertigation to promote efficient and effective nutrition in perennial fruit crops", di Paolo Sambo dell'Università di Padova su "La fertirrigazione delle colture orticole: tecniche e modalità operative" e di Fiorenzo Pasquali di Yara Italia su "La risposta dell’industria alle necessità della moderna fertirrigazione: tipologie di fertilizzanti e caratteristiche".

Dopo la pausa, l'agronomo libero professionista Silvio Fritegotto illustrerà la "Valutazione dell’analisi chimica dell’acqua. La necessità di acidificazione. Quali acidi e loro applicazione insieme ai fertilizzanti", in seguito Costantino Cattivello dell'Ente regionale per la promozione e lo sviluppo dell'agricoltura del Friuli Venezia Giulia presenterà le "Linee guida nella scelta dei substrati per la coltivazione fuori suolo".

Sarà poi la volta di Duilio Porro della Fondazione Edmund Mach che racconterà le "Esperienze di fertirrigazione su melo in Trentino: aspetti produttivi, qualitativi e nutrizionali", mentre Stefano Cesco della Libera Università di Bolzano presenterà le "Soluzioni idroponiche per colture fuori suolo: opportunità e limitazioni".

Seguirà la discussione generale e la chiusura dei lavori.

Nel pomeriggio sono previste le visite tecniche a sistemi automatizzati di fertirrigazione presso aziende produttrici di piccoli frutti, ad una prova sperimentale di fertirrigazione su lampone in fuori suolo e allo stabilimento di lavorazione piccoli frutti alla cooperativa Sant'Orsola.

Leggi i dettagli della "Giornata tecnica di aggiornamento sulla Fertirrigazione delle colture da frutto"