Anche la temperatura è fattore di stress, soprattutto se si parla di “ritorni di gelo” e in questi giorni ne abbiamo le prove.

Quali sono gli effetti dei “ritorni di gelo” sulle colture?
In presenza di gelo gli spazi intercellulari si irrigidiscono, le membrane cellulari perdono stabilità e le cellule perdono acqua; in poche parole: si assiste ad uno stress osmotico con forte perdita di turgore cellulare.

Qual è la soluzione per prevenire/curare gli effetti dei ritorni di gelo?
La soluzione si chiama Natural Force: formulato ad effetto biostimolante contenente azoto, fosforo, potassio, carbonio organico, 20% di proteine e 31% di amminoacidi liberi.
 
Grazie alla sua particolare composizione Natural Force è in grado di promuovere all’interno della pianta la sintesi e l’accumulo di: zuccheri, osmoliti e proteine anti congelamento in grado di ripristinare un adeguato turgore cellulare.
 
Le proteine e gli amminoacidi contenuti in Natural Force essendo completamente di origine vegetale sono tutti facilmente ed interamente assimilabili dalla coltura rendendo immediata l’efficacia di Natural Force su tutte le colture.
 

Natural Force è un formulato completamente di origine vegetale autorizzato in agricoltura biologica.

Per contrastare i danni da gelo Euro Tsa consiglia due applicazioni fogliari a 5 kg/ha di Natural Force con intervallo di 7-10 giorni, oppure in fertirrigazione con dosaggi pari a 40-60 kg/ha.

Il rimedio ai danni da gelo si chiama Natural Force.