Evohl di Lea nasce dalla particolare lavorazione di una massa vegetale costituita da grande numero di piante erbacee. A seguito di un processo di estrazione completamente biologico e naturale si ricava questo prodotto liquido, totalmente vegetale e composto di una grande varietà di sostanze con svariate attività benefiche sulla pianta:
  • Estratti vegetali e olii essenziali. Una volta assorbite queste sostanze sono in grado di migliorare le autodifese della pianta e stimolare il suo sistema immunitario. In questo modo si favorisce la resistenza a stress biotici causati da attacchi parassitari.
Inoltre soprattutto gli olii essenziali presenti nell’Evohl sono in grado di proteggere fisicamente i tessuti vegetali dagli stati di eccessiva traspirazione causati da condizioni ambientali avverse (esempio brusone fisiologico).
L’applicazione di Evohl ha sulle colture anche un effetto cosmetico dando alla vegetazione ed ai frutti un aspetto più idratato e più sano.

Gli olii essenziali hanno anche la caratteristica di risultare sgraditi agli insetti parassiti:
  • Ormoni vegetali. Come noto, favoriscono naturalmente i principali processi di accrescimento della pianta.
  • Antiossidanti. Sono sostanze in grado di neutralizzare lo stress molecolare ed impediscono il danneggiamento delle cellule per cause esterne (siccità, freddo, parassiti,……).
Evohl è indicato come concimazione fogliare in qualunque momento del ciclo della pianta, anche se esplica le migliori performance produttive e protettive accompagnando la crescita dei frutti.
 
Essendo una miscela di olii vegetali non ha problemi di miscibilità o di compatibilità anche con quei prodotti fitosanitari notoriamente controindicati in presenza di olii minerali.
Può essere considerato anche un partner dei prodotti per la difesa delle colture.
 
Tutti gli agricoltori che utilizzano sia su colture arboree che orticole a pieno campo o in coltura protetta, fin dai primi trattamenti , confermano i risultati “visivi” di Evohl, il quale è ovviamente consentito in agricoltura biologica.