Nella produzione di piante in vivaio l’utilizzo di fertilizzanti a rilascio controllato è il sistema tecnologicamente più efficace per assicurare un costante ed adeguato apporto di sostanze nutritive durante il ciclo di coltivazione, evitando perdite per dilavamento o squilibri nutrizionali.
 

Autorizzati dalla legge

Tra i tanti prodotti presenti sul mercato, i concimi Basacote® Plus e Flexicote®, oggi distribuiti direttamente dalla forza vendita di Compo Expert Italia, sono gli unici ricoperti con la tecnologia Poligen W3, un materiale di rivestimento autorizzato a norma di legge (DL 217/2006), a garanzia di una qualità superiore e di una totale affidabilità.

Poligen W3 è un materiale di rivestimento elastico a base polimerica che si distingue per l’elevata sicurezza d’impiego in tutte le colture e per l’efficacia nel rilascio programmato delle sostanze nutritive, che avviene in funzione della temperatura in sintonia con le esigenze delle piante agrarie.

Basacote® Plus e Flexicote® sono concimi minerali composti con magnesio e zolfo, boro, rame, manganese, molibdeno e zinco; i granuli ricoperti con Poligen W3 contengono, pertanto, tutti gli elementi nutritivi necessari al corretto sviluppo delle piante agrarie.
 

Meccanismo d’azione

Quando l’acqua penetra attraverso il rivestimento all’interno dei granuli le sostanze nutritive si sciolgono formando una soluzione che viene rilasciata in maniera programmata per osmosi attraverso i micropori della membrana di Poligen W3. La regolarità e l’omogeneità della copertura garantiscono la massima sicurezza d’impiego.
Inoltre, grazie all’elevata elasticità e resistenza, la membrana di Poligen W3 evita danni meccanici e rotture del granulo e non è sensibile all’azione del gelo: abbassamenti di temperatura repentini, fino anche a -20°C, non hanno alcuna influenza negativa sul rilascio controllato e graduale degli elementi nutritivi.
 

Una gamma completa per ogni esigenza

Basacote® Plus e Flexicote® sono la soluzione ideale per la concimazione di base di tutte le colture in contenitore, per la preparazione dei substrati per l’invasatura e per la concimazione localizzata e di copertura di piante e arbusti coltivati in piena aria e in serra.
  • Basacote® Plus 16-8-12 (+2+12), disponibile con tempi di cessione di 3, 6 e 9 mesi, e Basacote® Plus 15-8-12 (+2+12) con tempi di cessione di 12 mesi, sono interamente ricoperti. 
  • Basacote® Tabs 16-8-12 (+2+12) disponibile con tempo di cessione di 6 mesi, è appositamente realizzato in formato tablet, per facilitare l’applicazione direttamente al vaso.
  • Flexicote® ha una percentuale di granuli ricoperti dell’80% e somma ai vantaggi di una cessione programmata di tutti gli elementi nutritivi, l’azione pronta dei nutrienti contenuti nei granuli liberi. La titolazione 15-8-13 (+2+15) è disponibile con tempi di cessione di 9 mesi, mentre la titolazione 14-8-13 (+2+14) è disponibile con tempi di cessione di 12 mesi.