NovaTec® Nitroriz è la combinazione ideale di azoto e zolfo per raggiungere produzioni con elevato contenuto proteico riducendo il numero delle applicazioni fertilizzanti e le quantità di azoto tradizionalmente impiegate, mantenendo elevate rese quali-quantitative.
 
La tecnologia NET, grazie all’azione dell’inibitore della nitrificazione 3,4 Dimetilpirazolofosfato (3,4 DMPP), permette di massimizzare l’efficienza della concimazione azotata apportando al terreno azoto nitrificabile non dilavabile con benefici ambientali e produttivi. Le perdite di azoto per dilavamento e gassificazione sono fortemente ridotte, garantendo che un’elevata percentuale dell’elemento sia effettivamente utilizzato dalla coltura. La maggiore disponibilità di azoto ammoniacale comporta benefici per il metabolismo energetico della coltura e, grazie all’acidificazione della rizosfera, una maggiore disponibilità dei microelementi e del fosforo.

Il 3,4 DMPP è assolutamente innocuo per l’uomo e l’ambiente e non interferisce sui normali processi microbiologici del terreno. Lo zolfo è un ulteriore elemento indispensabile per raggiungere, in particolare nel frumento, produzioni con elevato contenuto proteico.

Ad un anno dall’introduzione sul mercato, NovaTec® Nitroriz si è confermato come la migliore soluzione fertilizzante per la concimazione dei cereali autunno vernini e per il riso. In particolare il prodotto ha ottenuto ottimi risultati produttivi su grano duro, registrando elevati contenuti proteici.

Su riso, il prodotto è stato applicato in fase di accestimento (3-5 q/ha) e ad inizio levata (3 q/ha). La doppia concentrazione di inibitore della nitrificazione, rispetto ad altri prodotti similari presenti sul mercato, lo rende altamente performante. Il giusto apporto tra azoto ureico e azoto ammoniacale garantisce infatti una maggiore efficienza poiché la forma ammoniacale inibita viene assorbita facilmente anche a basse temperature e garantisce uno sviluppo equilibrato della coltura senza eccessiva vigoria.
 
Scarica la brochure di NovaTec® Nitroriz