Le colture in fuori suolo e le soluzioni nutritive saranno al centro del seminario di formazione di primo livello organizzato da Silvio Fritegotto in programma il 15 e 16 marzo prossimi al Crea-Viv di Pescia (Pt).

La tecnica della "coltivazione senza suolo"  è uno tra i principali sistemi di coltivazione alternativi alle tecniche di sterilizzazione o fumigazione dei terreni e si divide in due tipologie: idroponia (o idroponica), in cui si prevede la coltivazione in una soluzione nutritiva acquosa, e fuori suolo, che si caratterizza per la coltivazione in presenza di un substrato, inerte o organico, e può essere a sua volta suddivisa in ciclo aperto o ciclo chiuso.

Il seminario è strutturato in due giorni, con una durata totale di 12 ore lezione; i docenti saranno l'agronomo Silvio Fritegotto Luca Incrocci del dipartimento Scienze agrarie, alimentari e agroambientali dell'Università di Pisa. Al termine del seminario, verrà rilasciato un attestato di frequenza che può essere valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi professionali. Nel corso dei due giorni, si parlerà di analisi chimica dell'acqua irrigua, fertilizzanti idrosolubili e acidi, e di tecniche e conoscenze innovative per impostare una coltivazione fuori suolo.

Obiettivi
Le conoscenze tecniche di livello professionale per impostare una coltura fuori suolo e preparare le soluzioni nutritive saranno fornite nel corso del seminario che si colloca come conoscenza di base professionale di 1° livello, a cui seguiranno altri un 2° e un 3° livello superiori. Lo scopo di questi appuntamenti è quello  creare dei momenti di formazione e confronto tra produttori, tecnici e mondo della ricerca, utili a trasferire l'applicazione teorica e pratica delle tecnologie innovative di coltivazione e di gestione dei sistemi colturali senza suolo in ortoflorovivaismo.
Il corso è rivolto a tecnici liberi professionisti o dipendenti di strutture e organismi associativi pubblici o privati operanti nel comparto ortoflorovivaistico, e ad imprenditori agricoli.

Programma:

1° giorno (15 marzo 2017 - 13.45-18-00) 
Titolo: Analisi chimica dell'acqua irrigua, fertilizzanti idrosolubili e acidi.
1 - Principi di fertirrigazione e agronomia.
2 - Principi ed elementi base della chimica delle soluzioni nutritive.
3 - Valutazione e interpretazione di un'analisi dell'acqua irrigua.
4 - Fertilizzanti idrosolubili e acidi disponibili per la preparazione delle soluzioni nutritive e loro dissoluzione.

2° giorno (16 marzo 2017 - 9.00-18.00) 
Titolo: Tecniche e conoscenze innovative per impostare una coltivazione fuori suolo.  
1 - Cenni sui vantaggi e svantaggi, sulla classificazione e diffusione dei sistemi idroponici; sistemi aperti e sistemi chiusi.
2 - Substrati utilizzati e loro caratteristiche.
3 - Cenni e linee guida per la formulazione della soluzione nutritiva.
4 - La realizzazione di un impianto di coltura senza suolo.
5 - Aspetti pratici nella gestione della coltura senza suolo: pilotaggio dell'irrigazione.
6 - Gestione del drenaggio per il pilotaggio della fertirrigazione.
7 - Discussione finale e termine del corso con consegna degli attestati di frequenza.

Per maggiori informazioni, il programma e l'iscrizione clicca QUI o scrivi a formazione@fritegotto.it