Lo sviluppo delle piante avviene normalmente in due fasi: la crescita vegetativa e quella riproduttiva.
La prima dà origine a tutti gli organi vegetali normalmente deputati allo svolgimento della fotosintesi, come le foglie. La seconda, porta invece alla produzione dei frutti come conseguenza della fecondazione dei fiori. Per uno sviluppo ideale e fisiologicamente corretto, la fase vegetativa e quella riproduttiva devono essere bilanciate durante il ciclo biologico della pianta, in modo da ottenere produzioni quantitativamente e qualitativamente ottimali; se questo non accade, si assiste ad una minore o ritardata allegagione, con conseguente scarsa produzione di frutti, peraltro di bassa qualità.

Generalmente questo tipo di problema si presenta in situazioni di eccessivo rigoglio vegetativo, che può essere provocato da diversi fattori tra i quali un eccesso di fertilizzanti o di acqua, o da uno sbilancio ormonale. Tale disequilibrio provoca effetti negativi a catena, l’eccessiva vegetazione va a coprire porzioni di pianta che hanno bisogno di luce per svolgere una corretta fotosintesi e traslocare gli zuccheri verso i frutti, anch’essi ombreggiati. L’eccessivo rigoglio vegetativo ostacola anche l’impollinazione e crea un ambiente umido che agevola l’attacco di agenti patogeni a carico sia del fogliame che dei frutti, con possibile cascola anomala. L’obiettivo è il giusto equilibrio tra la fase vegetativa e quella produttiva.

Per la soluzione di questo problema Valagro mette a disposizione degli agricoltori MC Extra (GEA235), un concentrato prontamente e totalmente solubile a base di fitoingredienti attivi tra i quali betaine, proteine, aminoacidi e fattori di crescita di origine naturale. Tali componenti, opportunamente processati e combinati permettono un incremento quantitativo della produzione mantenendo un ottimale equilibrio vegeto-produttivo.

MC Extra (GEA235) è l’unica soluzione in grado di apportare elementi chiave necessari ad un corretto equilibrio vegeto-produttivo per ottenere una produzione ottimale. Infatti, contiene tutti i fitoingredienti attivi in corretto equilibrio tra loro.
 

Ingredienti biologicamente attivi

I fitoingredienti attivi sono ottenuti grazie a processi di estrazione specifici messi a punto dall’esperienza di Algea e dall’esclusiva piattaforma tecnologica Geapower di Valagro. In questa maniera si ottengono matrici organiche caratterizzate dalla presenza di molteplici sostanze aventi le tipiche proprietà di fitoingredienti attivi come fitormoni naturali, acido alginico, betaine, 1-3 s glucani, aminoacidi, mannitolo. Queste sostanze svolgono una serie di funzioni connesse al controllo della crescita e dello sviluppo attraverso la modulazione dei processi fisiologici della pianta che solo Valagro, per mezzo della Genomica, è in grado di individuare e regolare agendo sui messaggeri chimici nella comunicazione intercellulare, interagendo con specifiche proteine chiamate recettori.

MC Extra: è la soluzione naturale scientificamente garantita per aumentare l’equilibrio vegeto-produttivo e la produzione ed è il risultato dell’applicazione delle scienze omiche come genomica, fenomica, proteomica e metabolomica per analizzare i principi attivi e le loro interazioni con gli organismi vegetali.

L’alta concentrazione di biomolecole con "attività ormono-simile“ rende questo prodotto unico nel suo genere, fondamentale per garantire una corretta divisione e distensione cellulare a supporto dello sviluppo dei tessuti vegetativi e dei frutti.

Attraverso un processo estremamente complesso e costoso, Valagro ha individuato, selezionato e scelto solo le molecole più idonee a soddisfare le esigenze della pianta e dell'agricoltore.
Utilizzare i biostimolanti giusti permette di ottenere produzioni più elevate e di qualità migliore e l'investimento iniziale che l’agricoltore deve sostenere viene ampiamente coperto dal ritorno economico che ottiene al momento della vendita dei propri prodotti.
 

Risultati in campo

 
Efficacia di MC Extra su actinidia


Efficacia di MC Extra su vite
 
Dosi e momento di impiego in campo di MC Extra