Syngenta, società leader del seme e degli agrofarmaci, recentemente acquisita dalla cinese ChemChina, organizza ormai da qualche anno "Mais Expert Tour": una serie di importanti manifestazioni nelle principali aree maidicole del nord Italia.
EuroChem Agro quest'anno è stata sua partner nell’impostazione e gestione dei piani di concimazione dei campi dimostrativi.
 
Per EuroChem Agro è stata l'occasione per presentare le proprie linee di fertilizzazione per la coltivazione delle diverse varietà e classi di mais: da prodotti ormai consolidati quali Entec® 13+10+20 ed Entec® 46, sviluppatisi negli anni proprio in questi areali e su questa coltura, a prodotti di recente introduzione nella gamma EuroChem Agro: Utec® 46, urea inibita con NBPT, particolarmente indicata per gli interventi di copertura più tardivi senza interramento del concime.
E ancora, il DAP 18+46 ma soprattutto il MAP 12+52: il concime NP di EuroChem Agro ineguagliabile per qualità e prestazioni.
 
Le due aziende agricole scelte per l’impostazione dei campi dimostrativi sono indubbiamente leader nel settore e lo hanno dimostrato presentando colture impeccabili, frutto - oltre che di sementi e mezzi tecnici di prim'ordine - anche di una gestione agronomica di tutto rispetto.
 
I due eventi, che sono riusciti a coinvolgere più di 800 agricoltori e tecnici di settore, si sono svolti a Racconigi, al confine tra le province di Torino e Cuneo, presso l'azienda agricola Monetti e a Morsano al Tagliamento, in provincia di Pordenone presso l'azienda agricola Borgo dei Conti della Torre di Tombacco.
 
Due giornate durante le quali gli agricoltori hanno potuto “toccare con mano” numerose novità in fatto di ibridi varietali, sistemi di impianto e di lavorazione del terreno, gestione degli apporti idrici e, ovviamente, fertilizzazione.
 
EuroChem Agro, forte della sua tradizione ed esperienza in campo maidicolo, è sicuramente un punto di riferimento nell’impostazione dei piani di concimazione. La linea Entec®, affiancata oggi da altri prodotti altrettanto performanti, non teme confronto alcuno quando si tratta di gestire una coltura esigente quale il mais in qualsiasi areale e condizione agronomica.