Sostenibilità è la parola chiave e per raggiungere questi risultati è necessario, utilizzando al meglio le caratteristiche genetiche delle piante, produrre di più con l’utilizzo di minori risorse.
Oggi Valagro è in grado di rispondere in maniera specifica alle esigenze degli agricoltori, consapevole che prendersi cura del futuro significa lavorare insieme nel rispetto dell’ambiente e tutelando la salute di ognuno. È per questo che le soluzioni commerciali vengono prima messe alla prova attraverso un’accurata investigazione scientifica che sfrutta il know-how nelle scienze agronomiche e omiche (genomica, fenomica, proteomica, metabolomica ) acquisito in oltre 30 anni di esperienza.

Seguendo questo percorso, la ricerca di Valagro ha creato Geapower, l’esclusiva e innovativa tecnologia da cui prendono origini tutte le soluzioni proposte. Le materie prime vegetali vengono accuratamente selezionate per individuare ed estrarre gli ingredienti attivi naturali, combinati poi in biostimolanti unici con una specificità d’azione a seconda della soluzione necessaria.
Nei mercati odierni, la qualità dei raccolti è spesso il fattore che determina il profitto dell’agricoltore. Anche nel caso dei cereali, Valagro propone la soluzione Megafol Protein (GEA166) un biostimolante in grado di aiutare la pianta a raggiungere il massimo potenziale produttivo in termini di quantità e garantire una produzione di qualità superiore.
 
In genere, c’è una correlazione negativa tra la resa in granella e la concentrazione di proteine: un aumento della resa comporta una riduzione della concentrazione di proteine a favore dell’amido.
Megafol Protein è l’unica soluzione che aumenta il valore del raccolto, attraverso un aumento sia della quantità di granella sia nella quantità di proteine, specialmente quando la produzione è intensiva.
Migliora la biosintesi e la concentrazione delle proteine attraverso: modulazione di segnali ormonali e di reazioni enzimatiche che promuovono la sintesi delle proteine.
 

 
Le soluzioni Valagro per i cereali. La stimolazione del metabolismo di azoto, aminoacidi e zuccheri migliora la conservazione delle proteine contenute nelle cariossidi
 
L’analisi genomica di piante trattate con Megafol Protein mostra l’attivazione di geni coinvolti nei processi che regolano la sintesi e l’accumulo di proteine e tutte le applicazioni in campo mostrano un incremento del tenore proteico e della resa in granella.

Risultati concreti derivanti dall'induzione all’immagazzinamento delle proteine e degli inibitori di proteasi. Migliora anche il profilo delle micotossine
 
In termini economici, questo significa per l’agricoltore un incremento di reddito dovuto sia all’aumento dei ricavi della produzione sia all’aumento dei ricavi della qualità con un ritorno dell’investimento mediamente di 8-10 volte il costo del trattamento. Anche in questo caso, l’applicazione di una soluzione Valagro (Megafol Protein) aumenta il reddito dell’agricoltore, creando valore.

I risultati ottenuti nelle prove sperimentali condotte alle diverse latitudini e nelle diverse condizioni ambientali, hanno confermato quanto l’investigazione scientifica (genomica, fenomica, proteomica, metabolomica) aveva indicato: il raggiungimento di una condizione fisiologica ottimale della pianta in grado di preservare e supportare al meglio le performance agronomiche e produttive, sia in termini qualitativi che quantitativi. L’utilizzo di indagini selettive e tecnologiche all’avanguardia, insieme all’applicazione di genomica, fenomica, proteomica e metabolomica, rendono possibile la realizzazione di soluzioni innovative, nel rispetto della natura, per soddisfare le esigenze nutrizionali delle diverse colture con il minimo impatto ambientale.

La linea esclusiva di biostimolanti Valagro mette a disposizione degli agricoltori una scelta di prodotti con sostanze attive di origine esclusivamente naturale, che stimolano in modo mirato i principali processi fisiologici della pianta, promuovendone la crescita e la produttività.