FOSFISAN di Adriatica è un formulato a base di fosfito di potassio che deriva da una particolare reazione tra composti fosfo-potassici.
Il formulato, per la presenza dello ione fosfito, manifesta una grande mobilità all’interno della pianta e svolge una precisa azione di stimolo su tutti i processi biologici con un dispendio energetico assai limitato grazie al ridotto peso molecolare. L’applicazione di FOSFISAN influenza positivamente la moltiplicazione cellulare, favorisce la rizogenesi, regola i processi propri della biologia fiorale, migliora la resistenza meccanica dei tessuti, promuove la differenziazione, la maturazione delle gemme a fiore e l’accrescimento del frutto. In fase di accrescimento del frutto FOSFISAN promuove la finitura dello stesso agevolando la migrazione degli zuccheri.

Il regolare impiego di FOSFISAN porta al raggiungimento di un equilibrato sviluppo a livello vegetativo, contiene eventuali eccessi di vigoria stimolando all’interno della pianta meccanismi naturali di difesa con un incremento della produzione di elicitori e fitoalessine.
L'elicitore è un agente biotico o abiotico in grado di indurre, nella pianta, la biosintesi di metaboliti (fitoalessine) implicati nelle risposte difensive, oltre a promuovere la formazione di nuove cellule/tessuti (meristemi).

La peculiare ed esclusiva formulazione fa sì che FOSFISAN possa essere abbinato ai più comuni antiparassitari esaltando l’efficacia degli stessi.
L’associazione di FOSFISAN con i formulati a base di microelementi, si dimostra assai interessante e vantaggiosa in quanto facilita la mobilità dell’oligoelemento nei vasi linfatici.