Prevenire è meglio che curare, ed Euro Tsa ne è pienamente consapevole; soprattutto quando si parla di vite, dove una corretta difesa fitosanitaria rappresenta il presupposto essenziale per produrre uve di qualità.

Quest’anno Euro Tsa propone la propria linea tecnica di difesa, in cui Acticlaster è il minimo comune denominatore in tutti i trattamenti, dalla fase fenologica di “foglie distese” fino ad “invaiatura”.

Acticlaster è un formulato liquido organo minerale contenente acidi gluconici, oligosaccaridi e zuccheri riducenti che all’interno della pianta stimolano la sintesi dei meccanismi endogeni responsabili per garantire il superamento alla presenza di stress fisiologici.

Acticlaster si impiega alla dose di 3 l/ha in miscela con i fungicidi alla dose di 3 l/ha per:

• Migliorare la traslocazione dei prodotti fitosanitari* all’interno della pianta.
• Ridurre la dose dei prodotti a base rame in modo da rispettare il limite di 6 kg/ha/anno e di garantire l’efficacia.
• Generare un azione vasodilatatrice all’interno del sistema vascolare limitando in questo modo i problemi di interruzione di flusso e permettendo al contempo un maggior accumulo di zuccheri nel grappolo.
• Affrontare e superare efficacemente la presenza di stress di varia natura.
• Migliorare le caratteristiche quali-quantitative delle rese.

Quali sono i fungicidi da applicare in miscela con Acticlaster?
Dalla fase fenologica di “foglie distese” fino a quella di “grappoli separati” Euro Tsa consiglia l’impiego di Pennconil* (Registrazione del ministero Sanità n 9439 del 17.12.1997) in cui la presenza di Cimoxanil (attività citotropica e traslaminare) e Mancozeb (azione di contatto) garantiscono una efficace azione preventiva nei confronti dei primi inoculi svernanti di peronospora e azione collaterale nei confronti dell’escoriosi della vite.


Da bottoni “fiorali separati” fino a “fioritura” Cytoram Combi WG* (Registrazione ministero della Salute n 16190 del 09.12.14) dove Ossicloruro di Rame e Cimoxanil agiscono sinergicamente per una protezione più duratura, mentre dalla fase di “acino pepe” fino “invaiatura” Planet C* (Registrazione del ministero della Sanità n 9794 del 02.11.1988) formulato contenente Metalaxil e Idrossido di Rame.


Euro Tsa crede profondamente nell’efficacia e nelle potenzialità di Acticlaster.

Acticlaster rappresenta concretamente la mission aziendale in cui nutrizione e difesa agiscono sinergicamente per garantire rese di qualità e per un'agricoltura sempre più sostenibile.

* “Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto”.