L’imprenditore agricolo oggi deve soddisfare questi tre obiettivi per poter nutrire le proprie piante nel rispetto dell’ambiente (e quindi delle generazioni future) e marginare sia per le proprie necessità sia per poter reinvestire.

N-Gooo Grazie all’inibitore della nitrificazione DCD, l’azoto ammoniacale, assorbito dai colloidi della frazione argillosa e non dilavabile, viene trasformato nella forma nitrica con gradualità, in un periodo di tempo compreso tra i 60 e i 90 giorni. Per tutto questo periodo l’azoto viene reso disponibile alle piante in modo graduale, riducendone le perdite sia per dilavamento nel terreno, sia per volatilizzazione in atmosfera. Per garantire e migliorare il massimo risultato nutritivo ed ambientale, la Diciandiammide (DCD) viene distribuita nel processo produttivo allo stato microcristallino in miscela con le altre materie prime (azoto, fosforo, potassio) e successivamente compattate insieme.
 
Tra i molti vantaggi offerti, spicca la riduzione fino al 20 % delle dosi in unità fertilizzanti, rispetto ai formulati tradizionali. Inoltre, risulta strategica la possibilità di utilizzarli in tutte le fasi colturali anche nelle aree ad alta sensibilità ambientale. Tutto l’azoto presente viene peraltro “rallentato” dall’inibitore per l’assenza totale di azoto in forma nitrica e l’inibitore della nitrificazione, DCD, è presente in maniera omogenea all’interno di ogni granulo, il cui rapido disfacimento favorisce l’immediata disponibilità degli elementi fertilizzanti presenti. Infine, i complessi Ternari BTC contengono tutti i vantaggi degli NPK citati con in più la qualità del potassio a basso tenore in cloro BTC < 2 %, che è la forma di potassio di maggior pregio (CE Reg. 2003/2003).
 
Adriatica mette a disposizione della clientela un’ampia gamma di formulati sia azotati che complessi, con potassio da cloruro e anche con potassio a basso tenore in cloro che è considerata la forma di potassio di maggior pregio.