Negli ultimi anni la maiscoltura è stata messa in ginocchio da una grave problematica che ha riguardato un po’ tutti gli areali del nord Italia: le micotossine.

Le micotossine sono prodotte da funghi del genere Fusarium, Aspergillus e Penicillium che negli ultimi anni hanno trovato le migliori condizioni per svilupparsi come stress idrici, concimazione sbagliate, attacchi di piralide, condizioni climatiche ecc..

Euro Tsa, sempre attenta ai problemi dell’agricoltura, negli ultimi anno ha sviluppato un prodotto proprio per questa problematica: Alfaclaster.

Alfaclaster è un prodotto inserito nella linea dei formulati aventi la Claster Technology ovvero una tecnologia che unisce la chimica di sintesi con la chimica naturale. Alfaclaster è formulato particolare che contiene acidi gluconici, oligosaccaridi, e altre sostanze che promuovono i meccanismi endogeni di autodifesa delle piante (resistenza indotta sistemica) preservandole dagli attacchi di stress di natura abiotica e biotica e migliorando nel contempo la qualità delle produzioni. Nei momenti difficili esplica inoltre un’importante attività vasodilatatrice limitando in tal modo i problemi di interruzione del flusso linfatico in piante sottoposte a stress fisiologici, patologici o climatici.

Alfaclaster, grazie alla sua speciale formulazione, risulta essere un ottimo partner per gli insetticidi utilizzati nella lotta alla piralide e alla diabrotica. La soluzione che Euro Tsa propone è la miscela di Alfaclaster alla dose di 5 lt/ha con Helarat 100 CS (s.a. Lambda-cialotrina 100 g/l – Reg. n. 14928 del 30.11.2011 ) alla dose di 250 ml/ha e Caspita (s.a. Clorpirifos 480 g/l – Reg. n. 15308 del 17.01.2012) alla dose di 1-1,7 lt/ha.
 

In un contesto agroalimentare assai complicato, che prevede l’attuazione di un agricoltura intensiva sostenibile, l’agricoltore si trova a fare i conti con le esigenze sempre più articolate da parte degli stakeholder finali. Alfaclaster rappresenta una valida soluzione alla problematica delle micotossine con un occhio di riguardo al rispetto e la tutela dell’ambiente.