In questi ultimi anni si parla con sempre maggiore insistenza dell'utilizzo di biostimolanti in agricoltura. Sono sostanze di origine naturale o minerale e microrganismi benefici che, utilizzati in dosi appropriate, attivano i processi fisiologici coinvolti nell'assorbimento e nell'assimilazione dei nutrienti, nella tolleranza a stress ambientali e nella biosintesi di composti fitostimolanti e nutraceutici. Per conoscerli meglio, Silvio Fritegotto organizza un Incontro tecnico-formativo sui biostimolanti all' Hotel Corona, Borgo Montenero, Terracina(Lt), il prossimo 7 maggio.

L'impiego di biostimolanti in agricoltura permette di migliorare la produttività delle colture, incrementare la qualità e conservabilità dei prodotti e ridurre l'impiego di input di agrochimici. Entrando più nello specifico, i biostimolanti includono prodotti a base di acidi umici e fulvici, estratti di alghe, idrolizzati proteici di origine animale e vegetale, chitina e chitosani, silicio, fosfiti, complessi organo-minerali, ma anche microrganismi benefici tra cui le micorrize.

Obiettivo del corso, tenuto dal professor Giuseppe Colla del Dipartimento Dafne dell'Università degli Studi della Tuscia, è quello di affrontare  le problematiche legate all'utilizzo dei biostimolanti, partendo dalla conoscenza della fisiologia delle piante, per poi approfondire i vari aspetti legati al loro funzionamento e al loro utilizzo. Un focus speciale sarà dedicato anche ai microrganismi utili e in particolare alle micorrize.

Programma
Il corso sarà strutturato in un giorno, dalle 9.00 alle 17.00, con il seguente programma:
Parte: 1 - Introduzione sui biostimolanti 
Parte: 2 - Origine delle materie prime e processi produttivi
Parte: 3 - Classificazione e legislazione
Parte: 4 - Fisiologia delle piante e meccanismi di azione dei biostimolanti
Parte: 5 - Modalità di impiego dei biostimolanti
Parte: 6 - Esercitazione pratica sulle micorrize ed altri microrganismi utili

Al termine dell'incontro sarà consegnato un attestato di frequenza valido per i crediti formativi; il corso viene riconosciuto come credito formativo per gli iscritti agli albi professionali.

Modalità di iscrizione
Al momento della pre-iscrizione, il partecipante riceverà una comunicazione con le modalità di conferma di partecipazione.
• Per la pre-iscrizione al corso compilare il modulo e inviarlo a: formazione@fritegotto.it
• E' possibile fare la pre-iscrizione, entro il termine del 31 marzo, per avere diritto agli sconti, previo versamento del 50%
• Solo all'attivazione del corso, dovrà essere effettuato il pagamento dell'acconto del 50% della quota, e il saldo 15 giorni prima dell'inizio.
• Per informazioni: formazione@fritegotto.it

Per il modulo della preiscrizione in formato .Pdf clicca QUI

Per scaricare il programma in formato .Pdf clicca QUI

Per maggiori informazioni clicca QUI