Il 2015 porta con sé diverse novità. Fra queste, l’esordio del brand Sipcam Italia su un catalogo di prodotti per la nutrizione. Fino al 2014 i fertilizzanti del Gruppo italiano sono stati infatti veicolati attraverso il marchio Agroqualità, il quale ha contribuito a diffondere nel mercato le tecnologie alla base della Linea fertilizzanti che oggi è stata collocata sotto il Brand dell’albero.
 
Storicamente all’avanguardia sul piano formulativo, Sipcam Italia raccoglie quindi con facilità il testimone e lancia il guanto di sfida ai mercati proponendo un catalogo che si presume sia solo il primo di una lunga serie.
 
In prima fila sono ovviamente schierati i prodotti microgranulari, fra i quali sono veri e propri capisaldi i sei formulati della Linea Umostart. Soprattutto chi coltiva cereali ben ne conosce i pregi, grazie anche all’effetto starter che questi fertilizzanti apportano alle colture, le quali possono partire con maggiore vigoria anticipando i processi metabolici che concorreranno alla quantità e qualità finali dei raccolti.
Menzioni a parte le meritano Umostart Extra P, Umostart Bios e Umostart G Maxi. Il primo apporta fosforo e microelementi ed è stato studiato appositamente per ottemperare ai vincoli normativi contenuti nella Direttiva Nitrati, la quale per ragioni ambientali ha imposto limitazioni nell’uso di concimi azotati. Il rilascio dei nutrienti risulta progressivo e prolungato, aspetto che amplifica la disponibilità dei nutrienti per la coltura, minimizzando i rischi di percolazione nelle falde dell’azoto. Il secondo è una novità assoluta in agricoltura biologica, ove apporta un vigoroso effetto starter grazie alla sua componente organica azotata a rilascio differenziato. 
Infine, Umostart G Maxi promuove invece lo sviluppo delle colture leguminose come soia, erba medica, favino, fava, pisello e veccia. Il consorzio di microrganismi simbionti azotofissatori integra e amplifica i benefici apportati dal substrato nutrizionale contenuto nel prodotto. Ciò accelera lo sviluppo radicale nelle prime fasi colturali e mette letteralmente il turbo alle piante innalzando le loro potenzialità produttive.
 
Oltre alla nutrizione in senso stretto, nel catalogo Sipcam Italia si trovano anche soluzioni che ricadono nella famiglia dei fisioattivatori. Blackjak, una sospensione liquida a base di sostanze umiche in percentuali superiori al 25%. L’equilibrata miscela di acidi umici, fulvici, umine e acidi ulmici, apporta da un lato nutrimento, ma induce anche uno stimolo all’attivazione di diversi processi metabolici delle colture, le quali sono quindi messe in grado di superare facilmente gli stress ambientali e massimizzare le produzioni per ettaro.
Blackjak si può impiegare come stimolante fogliare in miscela con i prodotti per la difesa, come pure è applicabile tramite fertirrigazione a bassi dosaggi. Infine, la sua presenza in miscela incrementa la veicolazione e la rapidità d’azione dei concimi fogliari.
 

Non solo nutrizione

 
Si può nutrire, ma anche difendere al contempo. È il caso di Trika Expert, geodisinfestante che unisce l’efficacia della lambda-cialotrina a una base organo-minerale che apporta alle radici un vigoroso effetto starter. Trika Expert è efficace contro elateridi, diabrotica e nottue e offre un’eccellente protezione a oltre 40 colture, apportando al contempo azoto e fosforo in rapporto 7 e 35.

Scarica il catalogo nutrizione Sipcam Italia 2015