Ilsa si presenta da oggi con un nuovo marchio a testimoniare la sua evoluzione verso biotecnologie ancora più evolute. Dall’estrazione di molecole vegetali purissime, utilizzando tecnologie mutuate dal settore farmaceutico e alimentare, fino all’imminente raddoppio dei nuovi impianti di produzione di liquidi,  ecco le ultime tappe di un percorso che ha spinto l’azienda a darsi una nuova veste e a dismettere lo slogan “Agrotecnologie”, dopo due decenni di utilizzo.

I nuovi prodotti vegetali, estratti con metodi unici al mondo, permettono oggi all’azienda di estendere il  business ai settori della nutraceutica e della cosmesi, necessario quindi esprimere la nuova filosofia aziendale con un pay-off che non si limiti ad evocare il solo settore agricolo.

È ormai prossima la realizzazione dei nuovi impianti di estrazione e di idrolisi enzimatica dedicati esclusivamente alle linee vegetali. Le nuove linee produttive permetteranno ad Ilsa di differenziare il business e di incrementare la produzione di biostimolanti e prodotti ad azione specifica in grado di agire sul metabolismo secondario delle piante.

La nuova linea di prodotti di origine vegetale sarà denominata VIRIDEM.

Le nuove tecnologie esclusive di Ilsa permettono di estrarre da diverse fonti vegetali (per esempio le fabaceae) molecole che, mantenute integre, sono in grado di fortificare le colture e aumentare la loro resistenza allo stress. Per questi prodotti speciali, Ilsa si sta dotando di una rete nuova ed esclusiva di agenti-consulenti.

Estrarre molecole vegetali purissime per realizzare prodotti speciali, altamente efficienti sulle piante, è stato il fil rouge della filosofia operativa Ilsa negli ultimi 22 anni . Lungi dall’essere un cambiamento improvviso, è invece una evoluzione in atto dal 1993, anno in cui Ilsa ha inaugurato il suo primo impianto di idrolisi enzimatica dando il via a lunghi progetti di ricerca nel campo delle biotecnologie e della biostimolazione, con l’obiettivo, raggiunto nel 2013, di inserire in Legge e presentare al mondo agricolo i primi prodotti di questa innovativa famiglia.