"I biostimolanti impiegabili in agricoltura includono diverse formulazioni di elementi, sostanze ed altri prodotti che possono essere applicate a piante e terreni per regolare ed intensificare i processi biologici della coltura, rendendoli così più efficienti. I biostimolanti agiscono sulla fisiologia della pianta attraverso differenti "percorsi" al fine di ottenere significativi miglioramenti in termini di vigore, raccolto, qualità, conservazione/shelf life."

Tratto dalla presentazione dell'evento

Il secondo congresso mondiale sull'uso dei biostimolanti in agricoltura è una conferenza tecnico-scientifica che si pone l'obiettivo di passare in rassegna le conoscenze più aggiornate in merito a questa tipologia di prodotti, i quali sono sempre più utilizzati in tutto il mondo. Sarà il Palazzo dei Congressi di FirenzeFiera ad ospitare il panel di prestigiosi relatori che discuteranno dell'impatto dei biostimolanti nella nutrizione delle colture e approfondiranno temi quali stress abiotici, crescita e sviluppo delle piante, normative, con riferimento ai principali mercati mondiali. Saranno inoltre presentati nuovi prodotti e soluzioni tecniche in apposite sezioni.
La prima edizione del congresso ebbe luogo nel 2012 a Strasburgo e vide la partecipazione di 700 persone da 55 paesi. L'organizzatore, New Ag International - rivista tecnica specializzata nelle nuove tecnologie per l'agricoltura, dalla fertirrigazione alla gestione delle risorse idriche -, ha quindi riproposto l'evento per offrire ad agronomi, consulenti, ricercatori, produttori di mezzi tecnici per l'agricoltura un panorama aggiornato dei risultati della ricerca, unitamente alla possibilità di incontrare una selezionata schiera di espositori nelle area adiacenti a quelle dei poster e della conferenza.
Ebic, il consiglio europeo dell'industria dei biostimolanti, è platinum sponsor dell'iniziativa. La Ishs, International Society for Horticultural Science, supporta l'evento insieme ad una serie di sponsor: Agrinos, Arysta LifeScience, Biolchim, Brandt, Daymsa, Grabi Chemical, HuminTech, Ilsa Agrotecnologie, Italpollina, Koppert, Sicit 2000, Tradecorp e Valagro.

Image Line è media partner italiano ufficiale e contribuirà a rendere disponibili in italiano le informazioni ed i risultati della conferenza, anche grazie alla testata AgroNotizie ed al portale dedicato ai fertilizzanti, Fertilgest.com.

Il comitato scientifico e gli organizzatori

Per informazioni relative a relazioni e poster, è stato costituito un comitato scientifico composto da:
Prof. Pierdomenico Perata (Italy), Chairman
Prof. Patrick Brown (USA), Co-Chair
Dr. Michel Ponchet (France), Co-Chair

Per informazioni relative all'organizzazione dell'evento:
New Ag International Sarl, Ufficio di rappresentanza in Regno Unito.
• Questioni tecnico-amministrative e relative alla sezione espositiva:
Diane Jones, Administration Manager
Tel + 44 (0) 208 481 3740, Fax +44 (0) 208 549 7644
• Sponsorizzazioni e opportunità di esposizione:
Jacqui French, Sales and Marketing Manager
Tel +44 (0) 208 481 3740, Fax +44 (0) 208 549 7644
• Altre richieste: biostimulants@newaginternational.com

Le date più importanti

1° aprile 2015: aperture delle registrazioni
10 maggio 2015: termine per la presentazione degli abstract dei lavori
15 giugno 2015: notifiche relative alla presentazione di poster
30 giugno 2015: notifiche relative alle presentazioni orali
30 luglio 2015: termine per le iscrizioni a prezzo scontato
1° agosto 2015: inizio delle registrazioni a prezzo pieno
16 novembre 2015: inizio del congresso

Qui trovi il programma delle giornate,
nonché la possibilità di registrarsi:
http://biostimulants2015.com/