INICIUM® è un prodotto interamente naturale, studiato ed elaborato dai laboratori di Bioiberica di Barcellona, azienda farmaceutica leader mondiale per la produzione di aminoacidi da idrolisi enzimatica, di cui Lea è distributore unico in Italia.
INICIUM®, grazie ai suoi particolari ed unici componenti (peptidi a basso peso molecolare) è rapidamente assorbito, favorendo lo sviluppo di un potente apparato radicale che quindi permette un ottimale assorbimento di tutti gli elementi (macro e micro) che necessitano alla pianta nelle prime fasi di sviluppo.
INICIUM® va utilizzato nel momento stesso in cui la radice inizia a crescere ad esempio al trapianto delle specie orticole o subito dopo la ripresa vegetativa delle piante arboree.


Grazie al suo pH acido è un ottimo veicolante per gli elementi nutritivi che con esso si possono distribuire, come ad esempio il chelato di Ferro nella cura e prevenzione della clorosi.
Fondamentale utilizzarlo nei nuovi impianti per un rapido “attecchimento” della piantina allo scopo di superare lo stress da trapianto.
Indispensabile nel vivaismo per accelerare la radicazione delle piantine. In questo caso è comodissima la possibilità di distribuire INICIUM® direttamente sulle piantine  orticole ancora in contenitore alveolare prossime al trapianto.

Effetto delle applicazioni di Inicium su lattughino: a destra le quattro piante trattate, a sinistra i non trattati