Talvolta nutrire non basta. Alle colture serve infatti dare, oltre agli elementi  nutritivi, anche sostanze che ne stimolino la crescita e la capacità di meglio tollerare varie tipologie di stress.
Fylloton di Biolchim è un biopromotore naturale della crescita che stimola lo sviluppo vegetativo e migliora la tolleranza della pianta agli stress provocati da condizioni climatiche sfavorevoli e dall’applicazione di agrochimici.
 
Fylloton apporta alle colture un complesso aminoacidico di origine vegetale, ottenuto per idrolisi enzimatica e ricco di aminoacidi solforati, come pure un estratto dell’alga bruna Ascophyllum nodosum. Le due componenti  svolgono nelle piante una duplice azione. Da un lato il complesso aminoacidico stimola la sintesi proteica promuovendo l’accrescimento della pianta e l’accumulo di proteine soprattutto nelle cariossidi del grano. Dall’altro l’estratto di alga bruna, ricco di betaine ad azione fitoprotettrice, evita gli arresti di crescita dovuti al freddo e ai trattamenti con prodotti fitosanitari.
Grazie alla sua composizione unica e alla flessibilità di impiego, Fylloton rappresenta quindi la soluzione ottimale per raggiungere la massima resa quali-quantitativa delle colture estensive.   
 

Il frumento ringrazia

 
Grazie al suo elevato contenuto di aminoacidi solforati, Fylloton è particolarmente indicato per l’applicazione su grano nella fase di fioritura allo scopo di favorire l’allegagione e l’accumulo di amido e di proteine nelle cariossidi. Ad esempio, sulla varietà Liberdur, il trattamento con Fylloton in associazione a Folicist® garantisce eccellenti risultati in termini di aumento della produzione, del peso specifico e del contenuto proteico finale della granella.
 
Fylloton su grano, prova dimostrativa in Italia

L’ azione antistress che fa bene a mais e colza

 
Le betaine contenute in Fylloton aumentano la tolleranza delle colture agli stress dovuti a condizioni ambientali sfavorevoli, come le basse o le alte temperature, e all’applicazione di agrofarmaci.  Fylloton è quindi particolarmente adatto all’impiego nella fase di post-emergenza, per ridurre lo stress da diserbo, ma anche nella fase di prefioritura qualora le condizioni climatiche limitino la produttività della coltura. 
Ad esempio, recenti prove effettuate su mais in Cile hanno evidenziato che l’applicazione di Fylloton associato al diserbo riduce visibilmente i danni provocati dagli agenti chimici. Inoltre, le foglie trattate sono apparse più verdi, più giovani ed in attiva crescita rispetto al controllo.
 
Fylloton su mais, prova dimostrativa in Cile

In Polonia, su colza, l’applicazione di Fylloton in pre-fioritura insieme alla strategia standard di difesa si è dimostrata un valido implemento per aiutare la coltura a superare il clima rigido incrementando la produttività finale.

 
Fylloton su colza, prova dimostrativa in Polonia
 
Scarica il depliant di Fylloton e della strategia di applicazione integrata su grano

Scarica il depliant generale su Fylloton