Da ramo d'azienda ad azienda vera e propria. Dal primo di ottobre 2012 il settore Expert, operante in Compo Agro Specialities Srl, è stato trasferito alla neocostituita Compo Expert Italia Srl. La nuova società appartiene ovviamente al Gruppo Compo.

A seguito di tale operazione, Compo Agro Specialities Srl ha contestualmente modificato la propria ragione sociale in Compo Italia Srl e continua a commercializzare e distribuire sul mercato i prodotti del settore Consumer e del Verde Professionale.

Compo Expert Italia Srl opera invece nella distribuzione dei prodotti Compo vocati all'agricoltura professionale, offrendo un’ampia gamma di concimi speciali innovativi e di alta qualità. Fra questi spiccano i concimi granulari NPKs complessi, il cui potassio è esclusivamente da solfato Blaukorn®, come pure i fertilizzanti a lenta cessione NPK Original Gold®.
Non da meno i concimi a cessione controllata DuraTec®, i concimi Novatec® con inibitore della nitrificazione e una gamma di concimi idrosolubili di elevata qualità.

Ultimo ma non ultimo, va ricordato l'ampio ed articolato catalogo di concimi fogliari, biostimolanti e a base di microelementi.  
Tutti i prodotti Compo Expert sono pensati per rispondere alle esigenze più diverse di colture e tecniche agricole, dalle estensive all’orticoltura, frutticoltura e viticoltura. Il team Compo Expert garantisce parimenti un ampio supporto tecnico, commerciale e logistico ai rivenditori e agli utilizzatori finali sul mercato.