La concimazione autunnale e di post-raccolta riveste un ruolo di fondamentale importanza per tutte le colture.

I vantaggi sono:

· Aiutare la pianta a raggiungere nel miglior modo il riposo invernale;
· Completare positivamente la maturazione delle gemme;
· Ripristinare le sostanze di riserva indispensabili per la ripartenza vegeto-produttiva dell’anno successivo;
· Attivare le difese naturali delle piante in una fase molto delicata in cui gli andamenti climatici possono sconvolgere i programmi di difesa e l’attenzione nei trattamenti non è sempre vigile;
· "Mirare” i prodotti ed i loro dosaggi avendo ben presente le problematiche dell’annata appena conclusa od i via di chiusura.

L.E.A. S.r.l., azienda attiva da oltre vent’anni nel segmento della fisionutrizione specialistica, propone, ad integrazione delle pratiche adottate nella concimazione autunnale e di post-raccolta, due prodotti: Fungicrops e Poltymix BMZ.

Fungicrops


Concime CE. Soluzione di concimi PK 30-20 BTC

Fungicrops è un concime ad alto contenuto di Fosforo e di Potassio, che favorisce l’accrescimento della pianta e ne attiva i meccanismi di autodifesa, inducendo nel medesimo tempo un rafforzamento del tronco, del colletto e della radice.
Fungicrops migliora lo stato nutrizionale della pianta, specialmente nei momenti di maggiore attività ma anche nel post-raccolta, fase in cui il prodotto favorisce la lignificazione dei tessuti, rendendoli meno suscettibili ai possibili danni causati dal freddo invernale ed agli attacchi batterici (Xanthomonas, Pseudomonas, ecc..).
Incrementa altresì la naturale produzione da parte della pianta di fitoalexine, le quali sono in grado di esercitare una forte azione protettiva nei confronti degli attacchi fungini.
Viene assorbito prontamente dalla pianta attraverso le radici , la corteccia del tronco, i rami e le foglie, essendo in grado di traslocare rapidamente attraverso le membrane cellulari verso l’apparato fogliare e radicale.

COMPOSIZIONE (p/p)
Anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua  30%
Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua  20%

PROPRIETA’ CHIMICO-FISICHE 
FORMULAZIONE: liquida
COLORE: azzurro              
DENSITA’ (g/cm3) 20°C: 1,4
CONDUCIBILITA’ (mS/cm) 18°C: 3,76
pH (soluzione 1% p/p): 3,0 ± 0,5


DOSI E MODALITA’ DI IMPIEGO                       Coltura                                 Applicazioni                                                Dose
Fogliare                                                                  Frutticole                  Post-raccolta (per 2 volte)                                   3 kg/ha
Applicazione diretta su tronco o sui rami         Frutticole                                                                                            500-800 g/l
                                                                                 Orticole                                                                                               500-800 g/l
                                                                                  Vite                                                                                                     500-800 g/l


MODALITA’ D’USO
Può essere applicato con irrorazioni fogliari, sia in fertirrigazione sia con altri sistemi di irrigazione. Può essere anche spennellato sul tronco o sui rami nella parte dove si riscontrano ferite. 
Fungicrops  è compatibile con la maggior parte dei concimi e degli agrofarmaci utilizzati abitualmente. Tuttavia si raccomanda  di  non miscelare con olii minerali, con prodotti a base di Rame, dimetoato, dicofol e prodotti a reazione alcalina.
Si consiglia comunque un'eventuale prova preliminare di compatibilità.


Poltymix BMZ


Miscela fluida di microelementi Boro (B), Rame (Cu) solfato, Manganese (Mn) EDTA e Zinco (Zn) EDTA.

Poltymix BMZ  è un prodotto a base di Rame Solfato Pentaidrato neutralizzato, Boro, Manganese e Zinco. Grazie alla sua formulazione liquida è un prodotto ad elevata adesività, copertura e resistenza al dilavamento.

L’impiego in agricoltura è consigliato per prevenire e curare le fisiopatie da carenza di tali elementi nutritivi.
Il Rame è importante per le piante in quanto entra a far parte di molti enzimi che fungono da catalizzatori nei processi di formazione della clorofilla, dei carboidrati e delle proteine. E’ inoltre coinvolto nella formazione della vitamina A, nell’Azoto fissazione delle leguminose e nell’assorbimento del Ferro.
Boro, Manganese e Zinco sono elementi necessari per garantire un’abbondante e uniforme fioritura ed inoltre una corretta crescita dei nuovi tessuti (foglie e germogli). Assicurano anche un’ottimale nutrizione delle gemme durante la loro formazione e il loro riempimento nella fase di post-raccolta delle frutticole. Sono coinvolti nel trasporto degli zuccheri verso i frutti e nella sintesi di importanti sostanze quali RNA, DNA e flavonoidi.

Poltymix BMZ rafforza le difese naturali della pianta rendendola più resistente agli attacchi fungini e batterici . Se ne consiglia l’uso in post-raccolta fino alla caduta foglie. Nel corso di inverni caratterizzati da elevata piovosità e temperature relativamente alte è consigliabile intervenire periodicamente anche sul bruno, specialmente su colture o appezzamenti sensibili ad attacchi batterici.

CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA
COMPOSIZIONE (p/p)
Boro (B) solubile in acqua: -0,5 %
Rame (Cu) solubile in acqua: -8,0 %
Manganese (Mn) solubile in acqua: -0,5 %
Manganese (Mn) chelato con EDTA: -0,5 %
Zinco (Zn) solubile in acqua: -0,5 %
Zinco (Zn) chelato con EDTA: -0,5%

PROPRIETA’ CHIMICO-FISICHE 
FORMULAZIONE: Liquido
COLORE: blu
SOLUBILITA’ in H2O (g/l) 20°C: 1,24
CONDUCIBILITA’ (mS/cm) 18°C: 8,22
pH (soluzione 1% p/p): 7,5 ± 0,5

DOSI E MODALITA’ DI IMPIEGO           Coltura                                       Applicazioni Dose
Fogliare                                                       Frutticole, Olivo, Agrumi:         3-6 kg/ha (3 kg in post-raccolta, 6 kg/sul bruno)

MODALITA’ D’USO
Il prodotto è miscibile con i comuni antiparassitari a reazione neutra e concimi.
In via precauzionale eseguire prove di compatibilità.