Con il grano a 25 euro/q si guarda con ottimismo alle prossime semine. Nel 2012 le rese, e soprattutto la qualità, hanno superato le attese. Vale la pena di investire in una tecnica agronomica attenta sin dalle prime fasi per arrivare sotto trebbia con il grano migliore.

Concimare in pre-semina: partire col piede giusto

Una scelta cruciale è se e come concimare in pre-semina. Il grano richiede moderate quantità di fosforo e, nei suoli carenti, anche potassio, ma è l'azoto l'elemento chiave dell'intera produzione.

La coltura sfrutta l'azoto del terreno e della gestione precedente, ma le piogge autunnali lo dilavano. Per assicurare una pronta partenza del grano senza carenze né inquinamenti esiste la scelta tecnica giusta: Entec® o Flexammon®, i concimi con inibitore della nitrificazione Dmpp.

Entec®Flexammon® sono concimi granulari ad elevato contenuto di N ammoniacale stabilizzato dal 3,4 Dimetilpirazolofosfato (Dmpp). Il Dmpp è l'inibitore della nitrificazione più recente, brevettato nel 1999, ben distinguibile e più efficiente rispetto ad altri “lenta cessione” di precedente introduzione. Oltre 200 pubblicazioni scientifiche internazionali ne riportano le caratteristiche e i vantaggi.

 

Entec®Flexammon® sono distribuiti in Italia da EuroChem Agro SpaEuroChem è una delle società leader nel mondo per la produzione di fertilizzanti. Da luglio 2012 ha acquisito K+S Nitrogen e ne continua il business con i marchi Nitrophoska®Entec®, prodotti ad Anversa, Belgio e Ludwigshafen, Germania e con i Flexammon®, formulati specifici per il mercato italiano.

 

 

 

 

EuroChem Agro mette a disposizione tre formulazioni con N stabilizzato Entec®
specifiche per il grano in pre-semina nelle diverse condizioni agronomiche



Con il Dmpp, minori perdite per dilavamento e gassificazione

Le formulazioni Entec® per il grano in pre-semina forniscono fosforo di qualità totalmente disponibile per la coltura e offrono un grande vantaggio: si riducono le perdite di nitrati causate dalle piogge e l'azoto rimane presente a fine inverno per l'accestimento. Gli interventi in primavera si realizzano così in tutta tranquillità.

 

 

Le piogge di febbraio 2012 hanno ritardato gli interventi, ma chi ha applicato Entec® all’inizio non ne ha subito danni



Azoto efficiente anche con meno interventi e dosi ridotte

Ma i vantaggi di Entec® non finiscono qui; la nutrizione azotata è graduale e durevole secondo i fabbisogni del grano. Anche con pochi passaggi e dosi ridotte l'accestimento è omogeneo e la crescita equilibrata fino alla spigatura. Il Dmpp riduce anche i gas-serra azotati contribuendo a produrre alimenti eco-sostenibili.


Le prove confermano rese e qualità elevate

Grazie a questi vantaggi Entec® è largamente impiegato per il grano di qualità in tutta Italia. Nelle prove pluriennali le soluzioni con Entec® sia in pre-semina sia in accestimento e/o levata mostrano ottimi risultati di resa e qualità.


 

 

 

Con Entec sia in pre-semina sia in accestimento / levata
si ottengono rese e proteine elevate in tutte le zone cerealicole (sperimentazioni EuroChem 2012)

 

Alta qualità per la filiera di trasformazione

La sicurezza di ottenere rese e proteine elevate giustifica i costi sostenuti dalle aziende e facilita la collocazione delle granelle nelle filiere di trasformazione, sempre più esigenti, ma anche capaci di premiare le tecniche agronomiche più sostenibili.

 

 

 

La concimazione con Entec® è apprezzata dai trasformatori per ottenere farine o semole di qualità a ridotto impatto ambientale