La stagione invernale che si sta concludendo sarà ricordata negli anni per le temperature record che hanno raggiunto e superato i -20°C, e per andamento climatico del tutto anomalo con abbondanti nevicate anche nel centro e sud della Penisola.

Il freddo eccezionale dei primi mesi dell’anno ha colpito duramente le specie arboree più sensibili alle basse temperature (ulivi, agrumi, vite), provocando in alcuni casi consistenti danni alle radici e agli organi legnosi.
Le piante, indebolite dalla stagione invernale così rigida e avversa, si preparano alla ripresa vegetativa con una certa difficoltà, e le forti escursioni termiche dei primi giorni di marzo non sono di aiuto e anzi rischiano di danneggiare le gemme in via di sviluppo.
 

Nella vite in particolare, l’inizio della ripresa vegetativa è segnata dal 'pianto delle gemme', fenomeno che indica la riattivazione dei processi metabolici sopiti durante l’inverno e segna la ripresa della funzionalità radicale che precede e anticipa di una decina di giorni il germogliamento delle gemme. La corretta concimazione è quindi un presupposto irrinunciabile per favorire il ciclo vegetativo della coltura e ottenere una buona resa produttiva, ma deve essere effettuata immediatamente dopo il freddo invernale perché le radici dispongano da subito degli elementi nutritivi.

Dopo una stagione invernale così fredda e avversa, è ancora più importante concimare tempestivamente la vite apportando tutti gli elementi fertilizzanti e, in particolare, il fosforo per lo sviluppo e la rigenerazione dell’apparato radicale potenzialmente compromesso dagli effetti del gelo.

Nitrophoska® special 12-12-17 è il complesso minerale NPK con potassio da solfato perfettamente adatto a tale scopo, poiché fornisce tutti gli elementi nutritivi necessari al ciclo vegeto-produttivo della vite e apporta una grande quantità di fosforo.
E’ importante notare che il fosforo contenuto in Nitrophoska® è ottenuto mediante nitrofosfatazione Odda, l’esclusivo processo che attraverso una complessa serie di reazioni chimico-fisiche permette di ottenere fosforo completamente solubile e interamente utilizzabile da parte delle piante.

La vite concimata con Nitrophoska® special si trova nelle condizioni nutrizionali ottimali per svolgere al meglio il suo ciclo produttivo, con uno sviluppo armonioso, naturale e senza squilibri metabolici. La formula perfettamente bilanciata di Nitrophoska® special insieme alla grande disponibilità degli elementi fertilizzanti, consentono di mantenere il corretto equilibrio vegeto-produttivo della vite, stimolando la funzionalità radicale, esaltando il naturale svolgimento dei processi metabolici e permettendo in fine, di ottenere uve di grande qualità con aromi e caratteristiche sensoriali del tutto uniche.

 

 

  

www.ks-agricoltura.it