E’ un dato di fatto che la luce solare sia necessaria per la vita e per un buono sviluppo delle piante, se in eccesso però procura seri danni o compromette le qualità delle produzioni.
Nufarm Italia, nel proseguimento di una filosofia aziendale che mira all’innovazione ed allo sviluppo tecnico in ogni settore, propone in esclusiva il preparato tecnologicamente più evoluto nel mondo per il contenimento dei danni prodotti sulle nostre colture da un eccesso di sole, il Purshade™.

Purshade™ forma un film 'di microscopici specchi' a forma di prismi sulle superfici delle foglie e dei frutti che riflettono su livelli elevatissimi sia i raggi ultravioletti (UV), sia quelli infrarossi (IR)

Purshade™ si caratterizza per proprietà uniche:
- Riduce i danni da raggi UV fino al 90% e conserva inalterata la funzione clorofilliana nelle piante
- Riflette i raggi IR che producono calore, la temperatura della biomassa si riduce fino a 3-4°C , le piante risultano meno stressate con minor esigenze di acqua;
- E’ liquido e facile da usare, non produce polveri dopo l’applicazione e non ha effetti secondari indesiderati come invece i “caolini” sulle operazioni colturali quali la raccolta;
- Non modifica la colorazione naturale e la taglia dei frutti e non altera le proprietà organolettiche dei vini.

Purshade™ riduce la temperatura delle piante ma non blocca la traspirazione a differenza degli oli che vengono utilizzati ad esempio contro il “brusone” fisiologico del pero. Per difendersi dalle elevate temperature le piante utilizzano l’acqua per “raffreddarsi” pertanto attraverso la traspirazione si disperdono enormi quantità di liquidi che vanno poi reintegrati con le irrigazioni. Con Purshade™ si ha anche un notevole risparmio idrico e di riflesso economico se si considera il costo dell’acqua che in agricoltura è sempre più elevato.

Purshade™ è stato sviluppato dalla Società americana Purfresh, che ha studiato e messo a punto una innovativa tecnologia definita: Art – Advanced reflectance technology™.

Le colture interessate al Purshade™ oltre a quelle 'storiche' soggette ai danni indotti dal sole (melo, pero, pomodoro, peperone, melone, anguria, cipolla) sono quelle della viticoltura di qualità, della olivicoltura, del riso, del frumento e della bietola.

Nufarm Italia mette a disposizione un servizio gratuito che prevede con un anticipo di 4-5 giorni quale intensità solare vi sarà nella vostra provincia/comune, una e-mail vi informerà del giorno in cui si supera il livello di guardia, avrete quindi il tempo di programmare l’intervento con Purshade™.
Per le strategie da adottare su ogni singola coltura, il servizio tecnico di Nufarm Italia è sempre a vostra disposizione.

Per scaricare la brochure di Purshade™ clicca qui