Una strategia di concimazione efficace è cruciale per il successo delle colture e la stagione invernale in via di conclusione, con neve e piogge abbondanti, ha certamente determinato scarsa presenza di nutrienti nei terreni.
Occorre individuare prodotti affidabili perché la spesa sostenuta si trasformi in una nutrizione ben bilanciata di tutti gli elementi fondamentali: le linee di fertilizzanti Nitrophoska® ed Entec® offrono un’ampia gamma di formulazioni di qualità e affidabilità indiscusse. Sono i ben conosciuti fertilizzanti di produzione originale BASF, commercializzati dalla divisione K+S Nitrogen di K+S Agricoltura (nuova denominazione di Compo Agricoltura dal 1° luglio 2009).

Azoto stabilizzato per qualità e resa del frumento e del colza

Considerando che la coltura necessita di circa 150/170 unità di azoto per ettaro, si consiglia di intervenire nella fase di pieno accestimento e successivamente in levata con Entec® 26 o Entec® 46. Sulle varietà da biscotto ci si può limitare alla sola distribuzione in accestimento.

Tali prodotti, grazie all'inibitore della nitrificazione DMPP, permettono alla coltura di utilizzare tutto l'azoto applicato anche con primavere piovose, favorendo un accestimento perfettamente omogeneo e una nutrizione adeguata alle esigenze fino al termine del ciclo: una concimazione semplice e al contempo efficace che si traduce in resa e qualità.
Entec® 26 è il prodotto ideale anche nella concimazione di copertura del colza grazie all’elevato contenuto di zolfo (32%), elemento chiave per questa coltura in continua espansione.

Su mais, concimazione sicura con semplicità anche in Zone Vulnerabili

Il mais ha elevate esigenze di azoto, ma anche fosforo e potassio devono essere applicati in modo equilibrato. In grossa parte della Pianura Padana le concimazioni azotate dovranno fare i conti con le limitazioni della Direttiva Nitrati e, nelle aziende zootecniche, con la distribuzione dei reflui. I concimi Entec® con azoto stabilizzato dal DMPP sono la risposta ideale perché l’azoto arriva tutto alla coltura senza perdite.
In pre-semina si ha un’ampia scelta di prodotti delle linee Entec® e Novammon® per distribuire a spaglio la dose adeguata anche anticipando buona parte dell’azoto.
La concimazione localizzata in banda al momento della semina, con Entec® 13-10-20 o Entec® 25-15, permette di fare due operazioni in un solo passaggio favorendo la partenza della coltura e l’assorbimento equilibrato dei nutrienti.

In copertura si impiegano Entec® 46 o Entec® 26: l’azione stabilizzante dell’inibitore DMPP assicura l’azoto necessario fino alla fioritura, quando la richiesta dell’elemento è massima e fondamentale per determinare elevate produzioni.

 

 La concimazione localizzata alla semina con i concimi Entec
facilita una partenza ottimale del mais