Recentemente il Gruppo K+S, uno dei fornitori leader a livello mondiale di fertilizzanti standard e speciali e di sali, informava che stava riorganizzando il proprio business nel settore dei concimi azotati.

A partire dal 1 luglio nasce una nuova società, la K+S Nitrogen GmbH con sede a Mannheim in Germania, nella quale vengono riuniti tutti i fertilizzanti azotati e complessi finora commercializzati dalla società controllata Fertiva, nonché i fertilizzanti con inibitore di nitrificazione, linee ENTEC e Novammon, i fertilizzanti complessi a base di solfato di potassio, linea Nitrophoska, che facevano parte finora del portafoglio prodotti delle società COMPO del Gruppo.

A seguito di questa evoluzione, in Italia COMPO Agricoltura Spa cambia la propria ragione sociale in K+S Agricoltura Spa e aggiorna il suo assetto organizzativo. L'organizzazione sarà composta da tre Divisioni operative:

• La Divisone Nitrogen si occupa della commercializzazione dei prodotti della consociata K+S Nitrogen GmbH con una focalizzazione sui prodotti Nitrophoska, ENTEC e Novammon.

• La Divisione COMPO Expert commercializza i prodotti con più alto contenuto tecnologico come i fertilizzanti a lenta cessione (Nitrophoska Gold), i fertilizzanti ricoperti (Nitrophoska TOP), i prodotti per la fertirrigazione (Basaplant, Hakaphos) e i fertilizzanti fogliari. Attraverso una maggiore specializzazione i collaboratori di questo reparto forniranno alla distribuzione un supporto tecnico più specifico per lo sviluppo di questa gamma.

• La Divisione COMPO Consumer che commercializza prodotti per il giardinaggio e la cura delle piante, non è interessata dalla riorganizzazione.

Questo nuovo assetto organizzativo non modifica la logica commerciale della Società che rimane focalizzata sui clienti che hanno collaborato con COMPO Agricoltura Spa dal 2000.