Le sostanze di base, in acronimo SdB, sono approvate a livello Europeo e risultano incluse nel Reg. CE 1107/09 Art. 23. Al momento se ne contano 24, fra le quali ricadono il chitosano, approvato l'11 aprile 2022, e l'estratto d'ortica


L'uso di chitosano come integratore alimentare è infatti noto da tempo per la sua capacità di contrastare l'assorbimento dei lipidi e del colesterolo a livello intestinale. Gli estratti di ortica, da parte loro, apportano molteplici benefici alle colture sottoposte al loro trattamento, grazie alla molteplicità di sostanze biologicamente utili in essi contenute. 

 

Chimiberg, marchio di Diachem S.p.A. propone entrambi nel proprio catalogo con i nomi commerciali Kitogreen®Direct ed Estratto d'ortica Chimiberg.

 

I prodotti di base di Chimiberg alla lente

KitoGreen®Direct è di origine fungina ed è ottenuto dalla chitina di un particolare ceppo di Aspergillus niger che risulta esente da micotossine. 

 

Commercializzato in formulazione liquida, contiene chitosano in ragione del 10% e presenta alcune caratteristiche peculiari, come miscibilità con altri mezzi tecnici, facilità d'uso, e massima selettività verso la coltura. Grazie poi alle sue prerogative esclusive, KitoGreen®Direct non crea problemi di intasamento né agli ugelli né alle attrezzature utilizzate per la distribuzione del prodotto.

 

KitoGreen®Direct è applicabile su numerose colture, come olivo, vite, orticole, fragola, piccoli frutti, tappeti erbosi, foraggere, spezie e piante ornamentali. Su cereali, barbabietola e patata può essere impiegato sia sulle colture in atto, sia come conciante alla semente.


Anche l'Estratto di ortica è considerato un prodotto alimentare. In agricoltura, gli elementi naturali presenti nell'ortica, oltre a stimolare le difese della pianta, agiscono direttamente nel contenimento di insetti, acari dannosi e malattie fungine. Il processo produttivo consiste nella macerazione di foglie di ortica fresche, ovvero giovani germogli non ancora andati a seme, sottoposti a miscelazione giornaliera. Al termine del processo estrattivo avviene infine la filtrazione e la più opportuna diluizione al fine di rendere gli estratti utilizzabili.


La formulazione è un concentrato disperdibile (DC) che permette maggiore miscibilità. Ciò migliora l'omogeneità di distribuzione sulla vegetazione.


Anche l'Estratto di ortica è indicato per l'impiego su numerose colture, come le colture frutticole, parecchie orticole (fagioli, patata, lattuga, cavoli), vite, brassicacee e cetriolo. Quanto a timing di applicazione, questo appare flessibile, mentre il modo d'azione si esplica per contatto/asfissia oltre che azione repellente. 


L'Estratto di ortica è efficace come fungicida su brassicacee, contro l'Alternaria, su cetriolo contro oidio e Alternaria, sulle colture frutticole contro Alternaria, botrite e Monilia, mentre su vite e patata concorre al contenimento della peronospora.

 

Per le dosi e le modalità di applicazione consultare la pagina: https://www.diachemitalia.it/prodotti/sostanze-di-base 


KitoGreen® Direct è un marchio di Kitozyme SA