In questi anni stanno scomparendo alcuni storici pilastri della difesa antiperonosporica ed è quindi necessario poter disporre di tutte le possibili soluzioni, conoscendone al meglio le diverse caratteristiche per utilizzarle al meglio.


Fantic F NC WG, miscela in granuli idrodispersibili a base di folpet e benalaxyl-M, è una delle principali soluzioni Gowan per il controllo della Peronospora e la salvaguardia delle produzioni vitivinicole.

 

Fantic F - Una scelta vincente

  • miscela complementare e sinergica ad elevata efficacia;
  • perfetta combinazione fra attività di copertura e mobilità locosistemica;
  • posizionamento ottimale anche nelle fasi iniziali in prefioritura;
  • soluzione ideale nelle strategie di gestione delle resistenze;
  • azione collaterale su botrite;
  • salvaguarda il valore delle produzioni secondo le richieste della filiera.

 
A seguito delle recenti acquisizioni, fra le sostanze attive di proprietà Gowan troviamo ora anche benalaxyl-M, una soluzione affidabile ed efficace per il controllo della peronospora, con alcune peculiarità che vanno sottolineate.

 

Benalaxyl-M: non la solita fenilammide

Benalaxyl-M, sostanza attiva racemica sintetizzata con il solo isomero attivo, appartiene alla classe delle fenilammidi ma presenta caratteristiche fisico-cimiche diverse dalle altre sostanze del gruppo: possiede un'equilibrata mobilità nella pianta che garantisce un'eccellente protezione fungicida.

 

agrofarmaci-caratteristiche-fisico-chimiche-fonte-gowan.png

(Fonte: Gowan)

 

L'elevata affinità con le cere cuticolari (migliore fra le sostanze attive di questo tipo) consente di legarsi rapidamente alle componenti lipidiche vegetali, sfuggire al dilavamento delle piogge e garantire una prolungata persistenza d'azione.


Allo stesso tempo, benalaxyl-M è dotato di una buona solubilità in acqua che, innanzitutto, assieme alla velocità d'assorbimento, permette una rapida diffusione nei tessuti vegetali già poche ore dopo il trattamento. Al movimento translaminare, associa la capacità di migrare lateralmente verso le aree della foglia o del grappolo non raggiunte dal trattamento, in modo da proteggere l'intero organo, ma senza disperdersi nella pianta. Questa sistemicità "locale" evita l'accumulo eccessivo verso i nuovi germogli e il rischio di diluire l'azione del fungicida, garantendo una protezione locosistemica equilibrata ed efficiente.


Grazie alla sua peculiare mobilità nella pianta, come dimostrato in lavori sperimentali già pubblicati benalaxyl-M garantisce ottimi risultati anche nelle prime fasi di sviluppo vegetativo in pre fioritura.

 

Miscela complementare e sinergica

Nel formulato Fantic F WG NC, benalaxyl-M è associato a folpet, sostanza attiva ad azione multisito di contatto. I due differenti meccanismi d'azione assicurano un'eccellente efficacia ed evitano l'insorgere di fenomeni di resistenza.
La combinazione complementare e sinergica di benalaxyl-M e folpet garantisce un'azione locosistemica e di copertura per il controllo della peronospora, con un'ottima protezione delle foglie e dei grappoli.
Fantic F può essere impiegato quindi fin dalle prime fasi fenologiche, e si inserisce perfettamente nelle strategie di difesa più moderne ed affidabili, caratterizzate anche dai prodotti a base di zoxamide.

 

fantic-fonte-gowan.png

(Fonte: Gowan Italia)

 

Fantic F è utile anche per i trattamenti nelle fasi di ingrossamento del grappolo, in cui, all'attività antiperonosporica principale, si affianca l'azione collaterale del folpet nei confronti della botrite (muffa grigia).
Ove le condizioni lo richiedono, può essere miscelato con la soluzione sistemica Cuneb, a base di fosfonato di K.

 

Import Tolerance Usa

Grazie alle caratteristiche proprie della sostanza attiva purificata, nel corso del 2015 l'agenzia federale Usa (Epa) ha stabilito, al termine di un lungo percorso di studi e verifiche, i limiti di residuo di benalaxyl-M sulle derrate, così che i vini prodotti da uve trattate con Fantic F WG possono ora essere esportati anche negli Stati Uniti d'America.
 
Ulteriori approfondimenti e prove sperimentali sono disponibili sulla brochure tecnica

 

fantic-f-fonte-gowan.png

(Fonte: Gowan Italia)

 

calendario-fenologico-fonte-gowan.jpg

Clicca sull'immagine per scaricare il calendario fenologico Difesa Vite

(Fonte: Gowan Italia)