Ritorna l'incontro annuale di Vigna & Olivo, quest'anno giunto all'undicesima edizione. Un evento dedicato ad aziende, tecnici professionisti e altri addetti ai lavori del comparto viticolo e olivicolo.

 

Si tratta di 2 appuntamenti, il primo dedicato alla vite e il secondo all'olivo che si terranno entrambi online e gratuitamente. Si discuteranno tematiche inerenti la gestione tecnico colturale, in un'ottica di innovazione e sostenibilità dei 2 comparti di riferimento.

 

Mercoledì 8 marzo 2023 dalle 15:30, focus sulla vite: difesa fitosanitaria e fertilizzazione sostenibile, irrigazione di precisione e intelligenza artificiale. A questo link è possibile effettuare l'iscrizione.

 

Sono previsti crediti formativi professionali per gli iscritti all'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali e al Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati.

 

Vigna & Olivo è organizzato dall'Associazione Vento di Maestrale, con il patrocinio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Bari, del Coordinamento Regionale Periti Agrari della Puglia  (Corepa), dell'Associazione Regionale Pugliese Tecnici e Ricercatori in Agricoltura (Arptra), dell'Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (Aipp) e della Rete Gas Puglia - Gruppi di acquisto solidale.

 
Saranno media partner dell'evento Image Line® e AgroNotizie®, L'Informatore Agrario e FoglieTv.

 

Programma dell'8 marzo 2023 - Vite

L'appuntamento dell'8 marzo dedicato alla vite sarà moderato da Gianluca Chieppa, dottore agronomo e presidente Arptra e da Giannantonio Armentano, giornalista de L'Informatore Agrario.

 

Ai saluti istituzionali parteciperanno Gerardo Tedesco, presidente dell'Associazione Vento di Maestrale, Salvatore Infantino dirigente dell'Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia, Oronzo Milillo presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali Provincia di Bari, Ettore Zuccaro rappresentante del Coordinamento Regionale Periti Agrari della Puglia e Gianfranco Romanazzi professore presso l'Università Politecnica delle Marche e presidente Aipp.

 

Interverranno poi Luigi Tarricone, ricercatore del Centro Ricerca Viticoltura ed Enologia di Turi (Ba), che parlerà degli effetti dell'irrigazione di precisione in viticoltura, Agostino Santomauro dell'Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia che entrerà nello specifico della difesa e del diserbo della vite, Domenico Labriola di Chimiberg Diagro - Diachem Spa e Mario Losito di Biolchim che tratteranno le innovazioni per la corretta fertilizzazione del vigneto e Marco Galli di Gea Smart Agro Tech Solution che parlerà dell'intelligenza artificiale a supporto della viticoltura.

 

Sarà dedicato uno spazio anche alle nuove proposte per il controllo sostenibile di parassiti e malattie della vite delle aziende UPL, BIOGARD® divisione di CBC (Europe) Srl, Sipcam Italia, Manica, Nufarm Italia, Gowan Italia, Bayer, Corteva Agriscience, Syngenta Italia e Adama.

 

Per maggiori informazioni è possibile scaricare il programma dell'evento o scrivere alla email vignaeolivo@gmail.com o seguire la pagina Facebook dell'evento.

 

In attesa dell'incontro dedicato all'olivo

Il secondo incontro si terrà mercoledì 22 marzo 2023 e sarà dedicato interamente alla coltura dell'olivo.

 

Sarà necessario iscriversi utilizzando un nuovo link che verrà generato dopo il primo evento sulla vite.