Meno rame utilizzabile e niente più mancozeb e dimetoato. Le strategie di difesa delle colture sono quindi chiamate a comporre programmi sempre più sostenibili, che permettano cioè di mantenere elevati i livelli di qualità e quantità alla raccolta, proponendo profili ambientali e tossicologici migliori.

 

Il tutto, a fronte di condizioni climatiche che mostrano trend sempre più favorevoli ai parassiti. Nel 2022, infatti, è stata particolarmente sentita su olivo la pressione della mosca dell'olivo (Bactrocera oleae) .

 

Per fronteggiare tali nuovi scenari servono approcci innovativi, basati sull'integrazione di strumenti di monitoraggio e difesa efficaci e complementari. In tal senso Bayer propone una duplice soluzione, adottando la quale sono garantiti risultati in linea con le aspettative degli olivicoltori. 

 

 

I due prodotti alla lente

Decis Trap Olivo contiene deltametrina ed è una trappola pronta all'uso per il monitoraggio e il controllo della mosca dell'olivo (Bactrocera oleae), impiegabile anche in agricoltura biologica. Per un controllo efficace dell'area interessata, vanno posizionate da 50 a 100 trappole in funzione della pressione del fitofago. Quanto a momento ottimale di utilizzo, le trappole vanno posizionate prima dell'indurimento del nocciolo dell'oliva. 

 

Sivanto Prime è un concentrato solubile a base di flupyradifurone in ragione di 200 grammi per litro. Autorizzato su olive da olio e da mensa, controlla efficacemente mosca, sputacchina e cocciniglia. Su olivo va effettuato un trattamento all'anno, a partire dalla fase di prefioritura, alla dose di 0,75 litri per ettaro.

 

Approfondimenti da esperienze dirette

In un contesto in continua evoluzione come quello descritto, è fondamentale scegliere l'approccio più strategico per ottenere raccolti sani e proficui in oliveto anche in annate difficili.

 

In Puglia, zona d'eccellenza per la produzione di olive, sono stati intervistati due agricoltori che nella campagna 2022 hanno avuto il coraggio di cambiare strategia, ottenendo risultati sorprendenti grazie alle soluzioni Bayer.

 

Giuseppe Casamassima e Anthony Facchini hanno spiegato come la difesa basata sul monitoraggio con le trappole Decis Trap Olivo, seguita dall'applicazione mirata della soluzione insetticida Sivanto Prime, si sia rivelata una valida alternativa alle strategie tradizionali ormai obsolete.